Impegno per ridurre le commissioni delle carte di credito
Le commissioni del traffico dei pagamenti incidono sulla sua struttura dei costi. Per questo motivo, nell’ambito della nostra adesione al VEZ, ci impegniamo a favore di un traffico dei pagamenti efficiente e conveniente.
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Concorrenza e regolamentazione
- Pagare senza contanti

Nel 2023 la Commissione della concorrenza (COMCO) ha esaminato attentamente le commissioni per l’utilizzo delle carte di debito e avviato un’indagine nei confronti dei fornitori di carte Visa e Mastercard. Nella primavera del 2024, la COMCO ha raggiunto una soluzione con Mastercard che prevede una riduzione della commissione interchange per i pagamenti con carta di debito in caso di acquisti in presenza. Le cosiddette commissioni interchange sono commissioni che gli esercenti devono pagare all’emittente della carta, quindi alla banca dalla quale il cliente ha ottenuto la carta.
La digitalizzazione e il crescente impiego di mezzi di pagamento senza contanti pongono il settore alberghiero e della ristorazione di fronte a nuove sfide. Soprattutto la interchange fee applicata da Visa e Mastercard grava pesantemente sulle imprese. Le commissioni fissate unilateralmente fanno lievitare i costi e ostacolano la competitività in un contesto di mercato già difficile. In questo contesto, l’associazione per i pagamenti elettronici VEZ, di cui HotellerieSuisse è membro, ha avviato un’azione di risarcimento danni per ridurre l’onere finanziario per chi accetta le carte.
Oggetto del contenzioso è l’ammontare della commissione
L’interchange fee, una commissione fissata unilateralmente dai circuiti delle carte di credito come Visa e Mastercard, grava in modo sproporzionato sugli esercenti. Le autorità per la concorrenza, sia in Svizzera che a livello internazionale, hanno definito questa commissione anticoncorrenziale. L’obiettivo di VEZ nuovo «VWZ» (Verband für einen fairen und freien Wettbewerb im Zahlungsverkehr), che rappresenta la comunità degli attori, è imporre in Svizzera richieste di risarcimento legittime e ridurre l’interchange fee per il futuro.
Le richieste di risarcimento possono variare notevolmente
L’interchange fee è attualmente compresa tra lo 0,12% e il 2,05% di ogni transazione. Sulla base di una commissione media dello 0,4% e di un periodo di calcolo di 2,75 anni, il diritto al risarcimento ammonta a circa l’1,1% del volume di transazioni con carta. La determinazione individuale dei danni dipende dall’ammontare delle transazioni e dalle carte utilizzate (debito, credito, cross-border).
HotellerieSuisse è in contatto con VEZ
In qualità di membro di VEZ, HotellerieSuisse è in contatto con i responsabili e segue da vicino gli ulteriori passi e gli sviluppi della procedura, che tuttavia può richiedere molto tempo e l’esito dell’udienza è ancora molto incerto.
La commissione interchange per le carte di debito Mastercard in Svizzera ammonta ora allo 0,12%. Questo tasso è significativamente inferiore allo 0,2% fissato dalla normativa europea. Ciò significa che per i pagamenti con carta di debito in presenza, ad esempio alla reception o al ristorante, viene applicata una commissione nettamente inferiore rispetto a prima.
Inoltre è stato introdotto un tetto massimo di 30 centesimi su un importo di transazione a partire da 300 franchi, che corrisponde a un tasso medio dello 0,1%. Questo accordo è valido fino al 2033 e le offre quindi sicurezza di pianificazione.
Tuttavia, i pagamenti nazionali effettuati su Internet o tramite smartphone con la stessa carta comportano ancora commissioni più elevate dello 0,31% fino al 31 ottobre 2025. Dal 1° novembre 2025 l’aliquota sarà ridotta allo 0,28%.
Per sfruttare al meglio i vantaggi del nuovo accordo, abbiamo riassunto per lei una serie di raccomandazioni operative.
- Verifichi i suoi contratti in corso con i fornitori di servizi di pagamento: Si assicuri che la nuova commissione interchange venga applicata correttamente e che ottenga le riduzioni dal suo fornitore di servizi di pagamento.
- Rinegozi la commissione interchange: Sfrutti la riduzione della commissione interchange come argomento per negoziare con il suo fornitore di servizi di pagamento una riduzione generale della commissione interchange.
- Informi il suo personale: Anche se le commissioni le vengono addebitate direttamente e sono «invisibili» per l’ospite, è importante informare correttamente la clientela in caso di domande sulle commissioni. Istruisca il suo personale in modo appropriato.
- Verifichi i costi per le diverse modalità di pagamento: Si assicuri di conoscere i costi delle diverse modalità di pagamento e li confronti. Dato che le commissioni per i pagamenti con carta di debito sono ora più basse, potrebbe essere utile incoraggiare attivamente gli ospiti a effettuare pagamenti senza contanti. Anche i pagamenti in contanti comportano costi, come la fornitura di resto, la conservazione, il trasporto e il versamento del contante.
- Aggiornamenti tecnologici: Si assicuri che i suoi terminali e sistemi di pagamento online siano aggiornati per garantire l’efficienza e la sicurezza dei pagamenti con carta di debito.