#lovetohost – per un ramo alberghiero forte!
La campagna d’immagine #lovetohost promuove l’attrattiva del ramo alberghiero nel lungo periodo e ne mostra i lati positivi. Partecipi anche lei alla campagna sui social media in qualità di socia o socio.

Con #lovetohost, HotellerieSuisse dimostra quanto sia versatile, umano e attraente il settore alberghiero svizzero. La campagna rafforza l’immagine del settore e rende visibile la passione che viene vissuta ogni giorno nelle nostre aziende. Nel 2026 la campagna passerà alla fase successiva e lei potrà contribuire attivamente.
Ecco come funziona #lovetohost
Per la campagna social a lungo termine verranno utilizzati principalmente dei cosiddetti reel (video) su Instagram che mostrano i vantaggi del nostro settore. L’hashtag #lovetohost sosterrà il riconoscimento di tutti i contributi della campagna online a livello nazionale.
#lovetohost moments
La campagna di successo, lanciata nell’estate 2024 e proseguita nel 2025, verrà portata avanti nel 2026. In formato POV (Point of view) gli spettatori vivono la quotidianità lavorativa dal punto di vista del personale. Il video mira a mostrare momenti che rivelano la caratteristica dell’ospitalità, sia personale sia in team. Ogni team conosce la sensazione di quando si riesce a strappare un sorriso sul volto dell’ospite. O di un seminario che si è svolto con successo. E quanto è bello sorprendere l’ospite quando arriva il giorno del suo compleanno e gli fa gli auguri al momento del check-in? Sono proprio questi i momenti che verranno mostrati ai reel #lovetohost del 2026.
Ecco come partecipare
Partecipi attivamente alla campagna e ci aiuti a rafforzare l’immagine del settore. Insieme al suo team giri dei reel caratterizzati dall’ospitalità e che mostrano un momento speciale.
- Crei dei suoi reel POV
Mostri il suo momento #lovetohost – in team o personale. - Pubblichi il reel sul suo account Instagram
Consenta a HotellerieSuisse di essere coautore. In questo modo aumenterà la sua portata e le probabilità di ricevere un sostegno finanziario. - Pianifichi del tempo di elaborazione
La verifica dei video, l’accettazione dei coautori e il boost richiedono in genere da 1 a 3 giorni lavorativi. - Segua le nostre istruzioni
Lì troverà tutte le informazioni per l’upload, i messaggi desiderati e i requisiti tecnici.
Ecco come sostenere la campagna:
Si rifaccia all’idea dei video POV e posti i suoi sul suo account Instagram. Ci indichi come coautori e con un pizzico di fortuna beneficerà di un sostegno finanziario di HotellerieSuisse. Così aumenterà la sua copertura. Facciamo presente che il tempo di elaborazione di HotellerieSuisse va da 1 a 3 giorni lavorativi (verifica dei video, approvazione del tag di coautore e boost del video).
Adatto
FAQ
Ogni azienda socia di HotellerieSuisse può partecipare alla campagna e rafforzare così attivamente l’immagine del ramo.
Basta fare le riprese con lo smartphone. Instagram offre poi la possibilità di elaborare il video e di salvarlo, ad esempio aggiungendo una musica.
Mostri il più possibile situazioni autentiche riferite ai vari messaggi e faccia in modo che l’illuminazione sia buona nella stanza o all’esterno.
I Reel non devono durare più di 10-15 secondi.
I Reel sono accompagnati da una musica di sottofondo, pertanto non è necessario parlare. Tuttavia, è più opportuno muovere le labbra (per simulare una conversazione) quando si filma un dialogo.
Il maggior numero possibile! Più video vengono pubblicati, più il messaggio viene diffuso. Inoltre aumenta sia la possibilità per il personale di vincere il concorso, sia la visibilità dell’azienda.
HotellerieSuisse seleziona costantemente i video meglio riusciti. Questi verranno poi salvati con un budget per i media, che ne aumenterà la visibilità online. Facciamo presente che il tempo di elaborazione di HotellerieSuisse va da 1 a 3 giorni lavorativi (verifica dei video, approvazione del tag di coautore e boost del video).
In caso di domande sulla campagna o sulla produzione dei Reel può rivolgersi tramite e-mail alle responsabili della campagna Daria Haas e Noemi Wolf.
HotellerieSuisse assume il community management solo per i reel prodotti da HotellerieSuisse. Se carica un reel autoprodotto, HotellerieSuisse non assume il community management.
Documenti importanti
lovetohost Istruzioni per la partecipazione alla campagna
Webinar in Replay
Le socie e i soci di HotellerieSuisse possono guardare il video in replay. Troverete il video nell’area di login myHotellerieSuisse, ordinato per data.



