Più spinta in materia d’Europa
HotellerieSuisse è sinonimo di una Svizzera aperta e interconnessa che promuove relazioni stabili con l’Europa e crea rapidamente le premesse per una politica europea ottimale.

Richieste e temi attuali
La Svizzera condivide valori e interessi con l’Europa. Solo mantenendo solide relazioni giuridiche con l’Europa la nostra economia prospererà e resterà aperta al futuro e all’innovazione. Il nostro paese deve rimanere parte del più grande mercato interno del mondo. Ciò va a vantaggio anche del turismo e del settore alberghiero.
La libera circolazione delle persone riveste un’importanza fondamentale per un settore d’esportazione come il nostro, cioè vincolato al territorio e ad alta intensità di personale. Abbiamo anche bisogno di sicurezza energetica, ma l’assenza di un accordo sull’energia elettrica con l’Unione europea sta diventando un grosso problema. Ora il Consiglio federale e la politica devono trovare soluzioni per ridurre gli svantaggi economici derivanti dall’erosione dei trattati bilaterali. I sondaggi lo dimostrano: le votanti e i votanti sono disposti a investire in relazioni sostenibili con i nostri vicini europei.
Temi attuali: