La formazione ICA con il modello Jomb
L’innovativo modello Jomb le offre una soluzione formativa flessibile per le impiegate e gli impiegati federali in comunicazione alberghiera AFC («ICA»).
Jomb è una rete innovativa per la didattica di qualsiasi settore con sede a Zurigo. Attualmente, insieme a 50 aziende partner, vengono formati apprendiste e apprendisti di diverse professioni nei cantoni di Zurigo e Argovia.
La domanda di posti di formazione per impiegate e impiegati in comunicazione alberghiera è ancora elevata. Con il sostegno di HotellerieSuisse, Jomb offre alle aziende di formazione la possibilità di formare gli ICA nel ramo alberghiero con un programma flessibile e completo. Invece di candidarsi direttamente presso un hotel, le apprendiste e gli apprendisti stipulano il contratto con Jomb. La rete non solo si assume l’intera responsabilità della formazione per la durata di tre anni, ma si occupa anche di tutte le formalità, dalla notifica alle autorità cantonali competenti fino alla comunicazione con le scuole e i genitori.
Gli hotel non necessitano quindi del permesso di formazione né di formatrici e formatori professionali certificati. Devono solo designare una persona responsabile della formazione che affianchi le apprendiste e gli apprendisti nella pratica in azienda.
Per chi è adatto Jomb?
Il programma prenderà il via con l’inizio dell'apprendistato nel 2025 ed è particolarmente indicato per le aziende che possono coprire solo una determinata parte della formazione ICA, ma che desiderano comunque farla (ad es. negli ambiti F&B con housekeeping, front o back office). Possono però partecipare anche quelle che possono coprire l’intero piano di formazione. La sede di formazione è a Zurigo. L’iniziativa è rivolta principalmente alle aziende del Canton Zurigo e del relativo bacino d’insediamento, mentre altre aree della Svizzera tedesca vengono coperte su richiesta.