Datori di lavoro interessanti per professionisti motivati!

Con «Future Hospitality» HotellerieSuisse promuove l’attrattività del nostro settore. Scopra sei ambiti d’azione che le permettono di attrarre professionisti qualificati grazie a un ambiente di lavoro allettante e di mantenerli nel settore.

Future Hospitality

​Promuovere la formazione e il perfezionamento professionale

L’apprendimento permanente stimola la motivazione! Le occasioni di formazione e di perfezionamento professionale sono decisive per creare un ambiente di lavoro positivo e per promuovere la capacità innovativa e aumentare l’attrattività di un datore di lavoro.

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Promuovere la formazione e il perfezionamento professionale

​Sfruttare tutti i potenziali

Guardi oltre i propri confini! Sul mercato del lavoro sono presenti gruppi target alternativi per i quali l’ingresso nel settore rappresenta un’opportunità e che offrono alle aziende nuove prospettive.

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Sfruttare tutti i potenziali

​Creare una cultura dirigenziale moderna

Le nuove generazioni vogliono un nuovo concetto di dirigente! Soft skill e attenzione per l’opinione dei collaboratori promuovono sia il rendimento che il grado di soddisfazione.

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Creare una cultura dirigenziale moderna

​Incrementare la conciliazione

La qualità di vita è preziosissima! La maggiore flessibilità nel conciliare orari di lavoro e tempo libero è sempre più considerata un fattore decisivo nella scelta della professione.

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Incrementare la conciliazione

​Migliorare i sistemi di retribuzione

Non si tratta solo di denaro! Per trasformare il tradizionale posto di lavoro in un interessante pacchetto completo occorrono nuove forme di retribuzione più personalizzate.

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Migliorare i sistemi di retribuzione

​Non perdere di vista le condizioni quadro

Anticipare le tendenze e reagire! Per poter reagire in modo proattivo alle esigenze e ai cambiamenti è necessario comprendere il mercato del lavoro.

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Non perdere di vista le condizioni quadro

​Situazione di partenza chiara

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​Promozione della formazione di base e continua

Sebbene le offerte specifiche di formazione di base e continua del settore siano variegate, di alta qualità e, in molti casi, sostenute dal CCNL, il ricorso alle stesse è troppo scarso. A colloquio diretto con albergatori
e collaboratori si constata spesso che le offerte sono poco note o che non sono note del tutto. Sovente, come motivo di non poter frequentare dei corsi, viene citata anche la mancata conciliabilità di lavoro e famiglia/tempo libero.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Migliore promozione nel settore dell’offerta di formazione di base e continua.
  • Confronto critico con la pianificazione e la commercializzazione temporale e locale delle offerte.
  • Introdurre nuove offerte, indipendenti dagli orari e dalle ubicazioni, come il blended learning e l’e-learning.
  • a promozione mirata e sistematica della formazione continua per collaboratori di ogni livello dovrà diventare un compito dirigenziale prioritario.

​Sfruttare nuovi potenziali

Già oggi, professionisti di tutte le fasce di età provenienti da altri rami costituiscono un’ambita fonte di reclutamento. Per contro, i potenziali dei rifugiati riconosciuti e dei profughi ammessi provvisoriamente o
delle persone portatori di handicap vengono tuttora considerati con cautela.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Insieme ai partner sociali continuare a promuovere programmi per l’integrazione di disoccupati (ad es. Perfecto), di rifugiati riconosciuti (ad es. Riesco) o di persone con disabilità.
  • Superare i pregiudizi nei confronti di questi gruppi sotto l’aspetto dell’idoneità al mercato del lavoro.
  • Ciò vale anche per i professionisti qualificati con famiglia. Offrire delle opportunità e un sostegno attivo nell’integrazione.

​Creare una cultura dirigenziale al passo coi tempi

A tutt’oggi non si dispone di uno studio approfondito sullo stile di leadership nel ramo hospitality. Da alcuni studi (parziali) emerge comunque chiaramente che l’albergheria è alle prese con problemi dirigenziali che, a loro volta, sono tra le cause che inducono molti collaboratori a cambiare mestiere. In futuro, la cultura dirigenziale sarà messa ancor più sotto pressione dalle nuove generazioni di manodopera e dagli sviluppi come la digitalizzazione.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Superare i pregiudizi nei confronti di questi gruppi sotto l’aspetto dell’idoneità al mercato del lavoro.
  • Ciò vale anche per i professionisti qualificati con famiglia. Offrire delle opportunità e un sostegno attivo nell’integrazione.
  • Confronto critico con la propria cultura dirigenziale.
  • Transizione da una struttura gerarchica top-down a uno stile di leadership maggiormente partecipativo.

​Accrescere la conciliabilità

I tempi di lavoro nel settore ricettivo ostacolano la pianificazione del tempo libero e della vita familiare. Per questo motivo il settore non riesce a soddisfare le aspettative di molti professionisti e, di conseguenza,
sembra poco allettante soprattutto per le generazioni giovani.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Raccogliere esempi di good practice e metterli a disposizione delle aziende. 
  • Insieme a ai partner (ad es. Ecole hôtelière de Lausanne) promuovere l’ulteriore sviluppo di strumenti e modelli in questo ambito.
  • Insieme ai collaboratori cercare attivamente delle possibilità per migliorare la conciliabilità di lavoro e famiglia/tempo libero.
  • Imparare dai buoni esempi del settore e cercare di attuarli.

 

 

​Migliorare il sistema di remunerazione

Sebbene i fringe benefit siano molto diffusi come elemento importante della remunerazione, sussiste un potenziale di miglioramento in questo ambito. Sia l’associazione che le singole aziende devono impegnarsi
per sfruttare questo potenziale e per aumentarne l’attrattività con un’oculata gestione della remunerazione globale.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Raccogliere esempi di good practice e metterli a disposizione delle aziende.
  • Insieme ai partner (ad es. Ecole hôtelière de Lausanne) promuovere l’ulteriore sviluppo di strumenti e modelli in questo ambito.
  • Avviare un confronto critico con le offerte e con la loro comunicazione ai collaboratori attuali e futuri.
  • Con incentivi mirati rispondere in particolar modo ai bisogni delle nuove generazioni.

​Monitoraggio delle condizioni quadro

Nel turismo, il mercato del lavoro viene condizionato da trend economici, sociali e politici. Gli sviluppi più importanti comprendono anche la digitalizzazione e le generazioni Y e Z. Essi cambiano non solo i processi e i metodi di lavoro, bensì anche l’atteggiamento verso il lavoro e la cultura dirigenziale.

 

A forze unite nell’associazione

Nelle aziende

  • Riconoscere tendenze, identificare tempestivamente opportunità e rischi e trarne le giuste conclusioni. Comunicazione delle conclusioni ai soci.
  • Conoscere il fabbisogno di personale qualificato: in quale regione del paese mancano (fino a quando), quanti professionisti qualificati, di quale qualifica?
  • Apertura e interesse verso i trend che cambiano il settore e il mercato del lavoro.
  • Aggiornarsi sempre e continuare ad abbandonare i concetti e i principi obsoleti.