Promuovere il work-life balance e aumentare la resilienza

Promuovendo il work-life balance e rafforzando la resilienza nella sua azienda, può creare un clima di lavoro positivo, aumentando la motivazione e la soddisfazione del suo personale.

Resilienza

​Inquadramento

Scopra perché nel campo d’azione «Incrementare la conciliazione» il settore alberghiero dovrebbe concentrare l’attenzione su temi come la resilienza e il work-life balance.

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​Informazione

Scopra come confrontarsi con il tema «resilienza e work-life balance» e dove trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

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Informazione

​Azione

Scopra in quali settori HotellerieSuisse e i suoi partner la supportano nell’ambito del tema centrale «Resilienza e work-life balance» e come può usufruire di strumenti ausiliari e progetti di promozione.

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​Ispirazione

Scopra le best practice e altri esempi sul tema «Resilienza e work-life balance» per tradurli in pratica nella sua azienda.

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​Azione

​L’intelligenza emotiva nel settore alberghiero e della ristorazione

L’EHL spiega perché l’intelligenza emotiva è un fattore chiave per il nostro settore. In questo modo acquisirà clienti fedeli e soddisfatti e costruirà un team forte, resiliente ed entusiasta.

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L’intelligenza emotiva nel settore alberghiero e della ristorazione

​Promuovere la resilienza all’interno dell’organizzazione

HR COACH NA la sostiene nello sviluppo della sua organizzazione con particolare attenzione alla resilienza. Crei e viva una cultura aziendale positiva e orientata alle soluzioni grazie al nostro Trusted Coach.

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Promuovere la resilienza all’interno dell’organizzazione

​L’HR-Toolbox di Promozione Salute Svizzera

L’HR-Toolbox offre risposte fondate e strumenti in riferimento alle domande e agli argomenti più pressanti di chi gestisce le HR nelle PMI. Noi le sosteniamo con conoscenze, argomentazioni e raccomandazioni concrete per comprendere meglio temi complessi e affrontare direttamente quelli concreti.

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L’HR-Toolbox di Promozione Salute Svizzera

​Una gestione delle persone in formazione che promuove la salute

Il corso di Hotel & Gastro Union si rivolge a chi fa formazione, chi gestisce le risorse umane e a chi è a capo della gestione della salute in azienda (GSA) e affronta il tema del rafforzamento della salute psichica.

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Una gestione delle persone in formazione che promuove la salute

​Il mio hotel o ristorante è resiliente?

Utilizzi la lista di controllo per scoprire il livello di resilienza della sua azienda. Scopra inoltre maggiori informazioni sul tema e su come, ad esempio, redigere un report sulla resilienza.

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Il mio hotel o ristorante è resiliente?

​Più motivazione grazie a un work-life balance sano

Lavorare sodo e godersi appieno il tempo libero: trovare questo equilibrio tra vita privata e lavorativa non è facile. Bildung Schweiz la sostiene con consigli per lei e il suo personale.

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Più motivazione grazie a un work-life balance sano

​Gestire le sfide: come sfruttare il proprio margine di manovra

Fornisca al suo personale degli strumenti che gli consentano di agire in modo resiliente nella vita quotidiana. I consigli e i trucchi di facile attuazione aiutano ogni dipendente in un modo diverso.

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Gestire le sfide: come sfruttare il proprio margine di manovra

​Trasformi la sua azienda in un «Friendly Work Space»

Promozione Salute Svizzera premia le aziende che gestiscono bene la salute in azienda. Con il label «Friendly Work Space» dimostra il suo impegno sistematico a favore di buone condizioni di lavoro e della salute del personale.

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Trasformi la sua azienda in un «Friendly Work Space»

​Pause e possibilità di svago

Chi rinuncia alle pause è molto meno produttivo dopo poche ore. Le possibilità di svago sono quindi importanti non solo al di fuori ma anche durante il lavoro. Persino le pause brevi durante la giornata lavorativa fanno bene alla performance – e alla salute.

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Pause e possibilità di svago

Inspirazione

Philipp Albrecht su come «Incrementare la conciliazione»

Scopra nella storia del ramo e nel relativo video come Philipp Albrecht, direttore del Park Hotel Winterthur, affronta il tema «Incrementare la conciliazione».

Resilienza: lo scudo invisibile della psiche?

Nell’articolo del blog, l’Hospitality Booster affronta il tema della «resilienza» e del perché decidiamo di fare qualcosa per il nostro equilibrio interiore solo quando lo stiamo perdendo.

Il Trafo Hotel e il Blue City Hotel di Baden riducono l’orario di lavoro settimanale

Argovia Today racconta come viene affrontato il tema del work-life balance nelle aziende e come il Trafo Hotel e il Blue City Hotel di Baden puntano sulla riduzione dell’orario di lavoro settimanale.

Promozione della resilienza per il personale del settore alberghiero

Nella sua tesi di diploma, Theresia Sokoll ha elencato i fattori che pesano psicologicamente sul personale e lo fanno ammalare, causando assenze prolungate. Il documento fornisce spunti per una migliore gestione dello «stress sul posto di lavoro». Nel 2019 il suo lavoro è stato insignito del premio Schellenberg.

Studio sul work-life balance: la Svizzera non ottiene risultati particolarmente buoni

I risultati del Work-Life Balance Index annuale del Gruppo Remote. La Svizzera è nella media. Blick inquadra i risultati dello studio.

La resilienza come competenza chiave per il management alberghiero

La rivista tedesca dell’industria alberghiera e della ristorazione Gastgewerbe Magazin racconta come la resilienza può sostenere le dirigenti e i dirigenti del ramo alberghiero in quanto competenza centrale. Un atteggiamento di fondo positivo, la stabilità emotiva e la flessibilità contribuiscono a rafforzare la resilienza.

«La chiave del successo è il personale»

In htr hotelrevue, l’albergatore dell’anno 2023, Christian Eckert, parla del riconoscimento e del perché un team forte e soddisfatto è la chiave del successo dell’Omnia di Zermatt.

Quando il benessere del personale è al centro dell’attenzione

L’associazione delle albergatrici e degli albergatori Gstaad-Saanenland e Gstaad-Saanenland Tourismus hanno a cuore il benessere del loro personale. Per questo collaborano con un gruppo di studentesse e studenti dell’EHL per posizionarsi come destinazione-datore di lavoro più allettante delle Alpi.

«La diversità aumenta la qualità»

Lo studioso Romano Wyss sa come rendere il turismo più resiliente. Lancia un appello ai gestori degli impianti di risalita e critica la composizione dei consigli di amministrazione.

Kurhaus Lenzerheide promuove il lavoro di squadra senza gerarchie

Kurhaus Lenzerheide abolisce le gerarchie in azienda e punta sul lavoro di squadra e sull’autonomia. Il concetto di «New Work» promette meno stress, una maggiore soddisfazione del personale e più candidature.

La domanda di modelli di lavoro flessibili si fa più forte – ecco cosa possono fare le aziende

Argovia Today spiega cosa possono fare le aziende per aiutare il personale a conciliare le diverse sfide della vita professionale e privata.

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Orientamento e avvicinamento
employer branding
Vision, mission e strategia
Integrazione
Nuovi valori
Nuovi orari di lavoro

​Successo con orientamento e avvicinamento alla professione

Far conoscere le professioni del settore è essenziale per essere considerati datori di lavoro attraenti. Una strategia di formazione, opportunità di orientamento e altre attività consentono alle giovani leve di scoprire le professioni del settore.

​Future Hospitality: employer branding

L’employer branding è un elemento importante della cultura dirigenziale contemporanea: un posizionamento chiaro come buon datore di lavoro può accrescere l’attrattiva dell’azienda e aumentare la soddisfazione e la motivazione del personale.

​Future Hospitality: Vision, mission e strategia

Le nuove generazioni richiedono una nuova comprensione della leadership. Una cultura dirigenziale moderna comprende una chiara cultura aziendale, composta da vision, mission, strategia e valori di un’azienda. Scopra di più sull’argomento qui.

​Future Hospitality: integrazione

Per l’acquisizione di personale qualificato, il nostro settore offre diverse potenzialità che non sono ancora state sfruttate. Scopra come la sua azienda può sfruttare il potenziale dei gruppi target alternativi e come integrarli. 

​Nuovi valori delle generazioni Y e Z

Le generazioni Y e Z sono oggi rappresentative di un cambiamento di valori nel mondo del lavoro. I loro bisogni e le loro esigenze vanno capiti per creare un ambiente di lavoro positivo.

​Vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Per rispondere alle mutevoli esigenze di personale e clientela, nel settore alberghiero vengono introdotti sempre più nuovi modelli di orario di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’argomento.