Future Hospitality: employer branding

L’employer branding è un elemento importante della cultura dirigenziale contemporanea: un posizionamento chiaro come buon datore di lavoro può accrescere l’attrattiva dell’azienda e aumentare la soddisfazione e la motivazione del personale.

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​Inquadrare

Scopra perché il campo d’azione «Creare una cultura dirigenziale moderna» dovrebbe concentrare l’attenzione sull’«employer branding» per il settore alberghiero.

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​Informare

Scopra come affrontare attivamente il tema «employer branding» e dove trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

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​Agire

Scopra in quali ambiti HotellerieSuisse e i suoi partner la sostengono nel tema «employer branding» e come può beneficiare degli ausili e dei progetti per la promozione.

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​Trarre ispirazione

Scopra le best practice e ulteriori esempi sul tema «employer branding» per tradurli in pratica nella sua azienda.

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​Foglio informativo employer branding ed Employer Value Proposition

Il foglio informativo mostra come l’employer branding e l’Employer Value Proposition (EVP) possano migliorare la sua immagine di datore di lavoro e aumentare l’attrattiva della sua azienda per il personale attivo e potenziale.

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Foglio informativo employer branding ed Employer Value Proposition

​Webinar sull’employer branding

Quali sono le conseguenze della situazione attuale in relazione al tema Talent attraction e Talent engagement? L’esperto Stefan Müller-Nedebock di Universum Global ha una conoscenza strategica senza eguali dell’employer branding. Nel webinar di Hotelcareer, spiega che la chiave per una strategia di successo di employer branding è l’adattamento continuo ai costanti cambiamenti del mondo del lavoro e della società.

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Webinar sull’employer branding

​Valutazioni dei datori di lavoro su Hotelcareer per il suo employer branding

Le valutazioni dei datori di lavoro sono un elemento importante del processo decisionale per i candidati e le candidate. Faccia del suo personale degli ambasciatori del marchio e porti l’attenzione dei talenti giusti sulla sua azienda.

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Valutazioni dei datori di lavoro su Hotelcareer per il suo employer branding

​Motivare il personale a scrivere delle valutazioni

Hotelcareer ha sviluppato uno strumento di valutazione del datore di lavoro che consente al personale di valutare e commentare facilmente il datore di lavoro. È importante che le valutazioni e i commenti siano presi sul serio e che si reagisca di conseguenza.

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Motivare il personale a scrivere delle valutazioni

​Ottimizzi il suo employer branding

Junior Hospitality Agents è stato sviluppato da due studenti dell’École hôtelière de Lausanne. Il loro obiettivo è quello di arricchire il settore alberghiero con una serie di nuove idee e prospettive. In qualità di agenti, lavorano tra l’altro per ottimizzare le strategie di marketing o la gestione dei talenti.

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Ottimizzi il suo employer branding

​Barometro generazionale dell’HSLU

Il barometro generazionale mostra come i datori di lavoro svizzeri sfruttano attivamente la diversità generazionale e affrontano i cambiamenti demografici e la carenza di personale specializzato attraverso la gestione delle generazioni.

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Barometro generazionale dell’HSLU

​Utilizzare strategie di reclutamento innovative

In una situazione tesa sul mercato del lavoro, non ci sono pressoché persone adatte per i classici annunci di lavoro come cuoco/cuoca o personale specializzato nell’assistenza. Diversi progetti dimostrano tuttavia che il nostro settore offre molte opportunità per il personale e continua ad avere un impatto positivo. Il corso CAS della FHNW illustra come, nonostante i mercati del lavoro prosciugati, sia possibile attrarre personale adeguato.

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Utilizzare strategie di reclutamento innovative

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Sondaggio per personale potenziale

Il Gruppo Krafft punta su un modo giocoso per attrarre personale specializzato: un test interattivo ha lo scopo di far individuare alle candidate e ai candidati l’azienda del Gruppo che fa meglio al caso loro.

Personale come manager del benessere

Le collaboratrici e i collaboratori delle 13 aziende di Aargauhotels.ch sono tutti manager del benessere. I punti principali sono contenuti in sei principi di leadership. Nell’Accademia del benessere vengono offerti corsi di formazione obbligatori e facoltativi per l’intero personale.

Lavorare nell’Hotel Hof Weissbad: Leadership by Love

Oltre 200 tra collaboratrici e collaboratori si impegnano 365 giorni all’anno per il benessere degli ospiti. Ognuno di loro fa anche gli onori di casa. Il filmato del personale dell’Hotel Hof Weissbad offre un’interessante panoramica sul lavoro quotidiano e sul concetto di gestione dell’azienda dell’Appenzello. Un esempio virtuoso di employer branding vissuto.

Come gli alberghi possono reclutare meglio le candiate e i candidati

Nell’ambito di un breve sondaggio, htr hotelrevue ha intervistato diversi responsabili del reclutamento sul tema. Questi ultimi sono stati concordi: per le strutture ricettive che lottano per accaparrarsi un numero limitato di candidate e candidati, è fondamentale posizionarsi come datori di lavoro attraenti grazie all’efficace employer branding.

«Wir heuern an!» (Assumiamo!)

La Pumpstation Gastro GmbH si distingue con i suoi annunci. Questo approccio creativo e originale permette ai professionisti di ricordarsi del posto di lavoro d’interesse e di candidarsi anche in presenza di un gran numero di posti vacanti.

Cosa vuole veramente il personale

I due coach Bettina Bülte e Rolf Fröhlicher spiegano cosa possono aspettarsi le aziende dal programma di coaching di HotellerieSuisse. Il programma è sostenuto dalla SECO.

​Per saperne di più su «Future Hospitality»

Vision, mission e strategia
Integrazione
Nuovi valori
Nuovi orari di lavoro
Orientamento e avvicinamento
Future Hospitality

​Future Hospitality: Vision, mission e strategia

Le nuove generazioni richiedono una nuova comprensione della leadership. Una cultura dirigenziale moderna comprende una chiara cultura aziendale, composta da vision, mission, strategia e valori di un’azienda. Scopra di più sull’argomento qui.

​Future Hospitality: integrazione

Per l’acquisizione di personale qualificato, il nostro settore offre diverse potenzialità che non sono ancora state sfruttate. Scopra come la sua azienda può sfruttare il potenziale dei gruppi target alternativi e come integrarli. 

​Nuovi valori delle generazioni Y e Z

Le generazioni Y e Z sono oggi rappresentative di un cambiamento di valori nel mondo del lavoro. I loro bisogni e le loro esigenze vanno capiti per creare un ambiente di lavoro positivo.

​Vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Per rispondere alle mutevoli esigenze di personale e clientela, nel settore alberghiero vengono introdotti sempre più nuovi modelli di orario di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’argomento.

​Successo con orientamento e avvicinamento alla professione

Far conoscere le professioni del settore è essenziale per essere considerati datori di lavoro attraenti. Una strategia di formazione, opportunità di orientamento e altre attività consentono alle giovani leve di scoprire le professioni del settore.

​Datori di lavoro interessanti per professionisti motivati!

Con «Future Hospitality» HotellerieSuisse promuove l’attrattività del nostro settore. Scopra sei ambiti d’azione che le permettono di attrarre professionisti qualificati grazie a un ambiente di lavoro allettante e di mantenerli nel settore.