Future Hospitality: integrazione

Per l’acquisizione di personale qualificato, il nostro settore offre diverse potenzialità che non sono ancora state sfruttate. Scopra come la sua azienda può sfruttare il potenziale dei gruppi target alternativi e come integrarli. 

Integrazione

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Scopra perché nel campo d’azione «Sviluppare ulteriori potenziali» il tema «Integrazione» dovrebbe essere al centro dell’attenzione per il settore alberghiero

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​Informare

Scopra come affrontare attivamente il tema «Integrazione» e dove trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

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​Agire

Scopra in quali settori HotellerieSuisse e i suoi partner la supportano nell’ambito del tema «Integrazione» e come può usufruire di ausili e progetti di promozione.

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​Trarre ispirazione

Scopra quali best practice e altri esempi sul tema centrale «Integrazione» sono disponibili per trovare ispirazione per l’implementazione nella sua azienda.

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Il rapporto di analisi Future Hospitality

Il rapporto di analisi Future Hospitality mostra che il personale più anziano e quello proveniente da altri settori porta con sé molta esperienza e motivazione, il che è molto prezioso per il nostro settore. Anche se il reclutamento di questi gruppi può essere impegnativo, offre opportunità per ovviare alla carenza di personale qualificato e per ottenere una maggiore diversificazione del personale.

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Il rapporto di analisi Future Hospitality

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​Corsi di formazione Progresso

Consenta al suo personale di frequentare i corsi di formazione di Progresso. Oltre a cinque settimane di lezioni scolastiche, le partecipanti i partecipanti collaborano direttamente all’interno dell’azienda. Le spese scolastiche sono pagate al 100% dal CCNL, inoltre l’azienda riceve un’indennità di perdita di salario di CHF 500.– al mese.

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Corsi di formazione Progresso

​Riesco – Pretirocinio d’integrazione

I pretirocini di integrazione RIESCO di Hotel & Gastro formation Svizzera offrono alle persone rifugiate e a quelle ammesse provvisoriamente la possibilità di seguire una formazione pratica per dodici mesi. L’obiettivo è accedere al mercato del lavoro primario o alla formazione professionale di base.

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Riesco – Pretirocinio d’integrazione

​Corsi di lingua fide

Hotel & Gastro formation Svizzera offre un corso di lingua fide specifico per il personale del settore gastronomico e alberghiero. I corsi di lingua fide si ispirano alle direttive della Segreteria di Stato della migrazione e sono particolarmente adatti in preparazione a un corso Progresso.

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Corsi di lingua fide

​Accesso indiretto al settore alberghiero e della ristorazione

Il settore della ristorazione è interessante per coloro che provengono da altri settori e offre numerose opportunità di carriera. Si informi sulle offerte di formazione e perfezionamento adatte.

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Accesso indiretto al settore alberghiero e della ristorazione

​Sviluppo professionale nella seconda metà della vita

Loopings sostiene le persone dalla mezza età in poi ad organizzare il proprio futuro professionale in modo autonomo e creativo. Loopings mette in rete aziende e organizzazioni e le ispira nello sviluppo di modelli di lavoro, apprendimento e carriera all’avanguardia.

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Sviluppo professionale nella seconda metà della vita

​Fondazione Profil: accompagnare le persone disabili nel mercato del lavoro primario

La Fondazione per l’integrazione nel lavoro è l’ufficio specializzato per tutte le questioni e i temi legati al lavoro e alla disabilità. La Fondazione fornisce consulenza su tutte le questioni relative all’impiego di persone disabili, ne promuove il collocamento e le accompagna durante l’intero processo.

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Fondazione Profil: accompagnare le persone disabili nel mercato del lavoro primario

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La fucina di talenti del Grand Resort Bad Ragaz

Per sostenere e promuovere la varietà dell’integrazione lavorativa, il Grand Resort Bad Ragaz collabora con diverse istituzioni sociali. In questo modo, l’azienda consente l’integrazione di diversi gruppi e di personale qualificato potenziale, offrendo un sostegno attivo per lo sviluppo professionale.

Sinn & Gewinn Hotels: posti di lavoro accompagnati

L’Alma Hotel e l’Hotel Marta consentono alle donne con difficoltà di reinserirsi nel mondo del lavoro. Le aziende offrono posti di lavoro a tempo parziale alle donne con problemi mentali o cognitivi.

Con l’inclusione ci guadagnano tutti

Kartause Ittingen riesce a integrare perfettamente in azienda il personale affetto da disabilità e lancia così un segnale a favore della diversità e delle pari opportunità sul posto di lavoro.

Progetto di formazione per gli eritrei in albergo

L’Hotel Waldhaus di Sils si impegna per l’integrazione dei rifugiati eritrei. La formazione di base «Progresso» viene offerta direttamente in albergo. Viene così favorito lo sviluppo professionale di collaboratrici e collaboratori eritrei, a vantaggio anche dell’albergo.

L’inclusione e la varietà influenzano sempre più la scelta per la prenotazione

È più probabile che i viaggiatori più giovani scelgano alloggi con criteri integrativi. La htr hotelrevue illustra le opportunità offerte dai modelli di lavoro inclusivi nelle strutture ricettive e i risultati di uno studio sull’argomento.

«Questo è un ristorante normalissimo»

Nell’intervista su htr hotelrevue, Kristina Grbesic e Jonas Staub parlano dei loro locali a Berna e di come le persone con e senza disabilità vi collaborino.

L’inclusione fa bene alla reputazione e garantisce pari opportunità

Un’azienda all’avanguardia sul piano sociale è ben vista dalla clientela e dal personale. Il settore alberghiero e della ristorazione, tuttavia, non ha ancora sfruttato appieno il suo potenziale

L’individuo al centro

Il mARTigny Boutique-Hôtel offre un approccio innovativo e responsabile all’integrazione delle persone con disabilità. Il progetto è il risultato di una partnership con la Fondazione Pierre Gianadda. L’azienda impiega circa 40 persone con disabilità più sei conduttrici e conduttori di laboratorio sociopedagogico che promuovono l’integrazione e la qualità del servizio.

​Per saperne di più su «Future Hospitality»

employer branding
Vision, mission e strategia
Nuovi valori
Nuovi orari di lavoro
Orientamento e avvicinamento
Future Hospitality

​Future Hospitality: employer branding

L’employer branding è un elemento importante della cultura dirigenziale contemporanea: un posizionamento chiaro come buon datore di lavoro può accrescere l’attrattiva dell’azienda e aumentare la soddisfazione e la motivazione del personale.

​Future Hospitality: Vision, mission e strategia

Le nuove generazioni richiedono una nuova comprensione della leadership. Una cultura dirigenziale moderna comprende una chiara cultura aziendale, composta da vision, mission, strategia e valori di un’azienda. Scopra di più sull’argomento qui.

​Nuovi valori delle generazioni Y e Z

Le generazioni Y e Z sono oggi rappresentative di un cambiamento di valori nel mondo del lavoro. I loro bisogni e le loro esigenze vanno capiti per creare un ambiente di lavoro positivo.

​Vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Per rispondere alle mutevoli esigenze di personale e clientela, nel settore alberghiero vengono introdotti sempre più nuovi modelli di orario di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’argomento.

​Successo con orientamento e avvicinamento alla professione

Far conoscere le professioni del settore è essenziale per essere considerati datori di lavoro attraenti. Una strategia di formazione, opportunità di orientamento e altre attività consentono alle giovani leve di scoprire le professioni del settore.

​Datori di lavoro interessanti per professionisti motivati!

Con «Future Hospitality» HotellerieSuisse promuove l’attrattività del nostro settore. Scopra sei ambiti d’azione che le permettono di attrarre professionisti qualificati grazie a un ambiente di lavoro allettante e di mantenerli nel settore.