Nuove disposizioni per la disinfezione
Rispettare gli standard igienici e qualitativi: in allegato trova le informazioni più importanti sulle nuove disposizioni per la disinfezione dell’acqua di balneazione e sulle principali disposizioni di legge in materia di diritto sulle derrate alime
- HotellerieSuisse
- Settore e politica
- Politica economica
- Concorrenza e regolamentazione
- Standard di qualità

Dal 2026 entreranno in vigore nuove disposizioni per l’autorizzazione speciale alla disinfezione dell’acqua di balneazione. Altrettanto severe sono le disposizioni relative agli standard minimi per la sicurezza alimentare. HotellerieSuisse ha contribuito all’elaborazione di linee guida.
La seguente panoramica la aiuterà ad attuare con successo gli standard igienici e qualitativi.
Autorizzazione speciale per la disinfezione dell’acqua di balneazione nelle piscine comuni
Affinché l’acqua delle piscine comuni, compresa quella degli alberghi, rimanga igienicamente impeccabile e protegga la salute degli ospiti, deve essere regolarmente trattata e disinfettata. A questo scopo vengono impiegati diversi processi di disinfezione e prodotti chimici per il trattamento delle acque (biocidi), il cui impiego professionale richiede conoscenze specifiche.
La disinfezione con prodotti chimici o procedimenti di questo tipo può essere effettuata solo dal titolare di un’autorizzazione speciale o sotto la guida di quest’ultimo.
Le aziende devono impiegare almeno una persona in possesso di un’autorizzazione speciale valida. D’ora in poi, una volta superata la formazione di base, l’autorizzazione speciale sarà rilasciata inizialmente per 5 anni. È possibile una proroga di altri cinque anni. Il presupposto è che la formazione continua obbligatoria sia stata portata a termine con successo entro il periodo quinquennale in corso. Questo sistema garantisce che i titolari di autorizzazioni speciali aggiornino regolarmente le proprie conoscenze e siano sempre al passo con lo stato della pratica – a tutela degli ospiti e per il funzionamento sicuro delle piscine comuni.
Diritto sulle derrate alimentari e linee guida
Le linee guida «Buona prassi procedurale nell’industria alberghiera e della ristorazione (BPIAR)» riportano una panoramica delle principali disposizioni e ordinanze in materia di sicurezza alimentare nonché gli standard minimi per le attività quotidiane degli alberghi. Le linee guida sono state create da HotellerieSuisse, GastroSuisse, CafetierSuisse e dall’Associazione svizzera per gli ospedali, le case di cura, gli istituti sociali e la ristorazione collettiva con il contributo attivo di numerosi addetti. Si basano sulla Legge sulle derrate alimentari e su oltre 30 ordinanze.
A esse si aggiungono ora le linee guida «Aiuto di HotellerieSuisse all’attuazione della BPIAR», approvate dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Inoltre Saviva, Premium Partner di HotellerieSuisse, ha pubblicato le linee guida «Gestione degli allergeni e delle dichiarazioni nel settore della ristorazione». Il documento compendia i requisiti stabiliti dalle nuove disposizioni e li spiega con degli esempi eloquenti.








