Trasmissione automatica dei dati sui pernottamenti
Usufruite dei vantaggi di una trasmissione automatica dei dati sui pernottamenti all’Ufficio federale di statistica (UST).
- HotellerieSuisse
- Prestazioni e supporto
- Operazioni e infrastruttura
- Digitalizzazione e IT
- Interfaccia automatizzata PMS-HESTA

Sono circa 1'200 gli hotel che già utilizzano le nuove interfacce grazie alle quali i dati necessari per la statistica mensile dei pernottamenti vengono estratti in modo automatico dal software gestionale PMS e trasmessi all’UST via e-mail. Sfruttate anche voi questa trasformazione digitale e risparmiate tempo che potrete investire diversamente nella vostra azienda.
Buoni motivi per partecipare
L’interfaccia PMS-HESTA solleva il suo personale da una parte del lavoro e lei può così sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Risparmia il tempo di raccogliere manualmente i dati richiesti, inserirli in un modulo e trasmetterli all’UST.
Se trasmette automaticamente i dati HESTA tramite PMS, ogni mese riceve gratuitamente un dashboard (digitale) per confrontare le prestazioni della sua azienda con quelle della concorrenza sulla base di diversi criteri. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Dashboard HESTA.
La trasmissione unificata dei dati è meno soggetta a errori e più efficiente nel trattamento. Inoltre, sono necessari meno chiarimenti successivi. . Poiché l’HESTA è una partnership del settore pubblico e privato finanziata in parti uguali dal settore (associazioni, organizzazioni turistiche e Cantoni) e dalla Confederazione, ciò va a vantaggio anche della sua azienda.
Tutti i dati del sondaggio HESTA sono conservati in un ambiente che soddisfa i rigorosi requisiti di legge in materia di protezione dei dati. I dati personali non saranno trasmessi a terzi in nessun caso.
Poiché le cifre vengono trasmesse automaticamente, saranno disponibili per la diffusione da parte dell’UST molto prima. In questo modo è possibile elaborare stime tempestive come l’HESTA-Flash e differenziarle in base a diversi criteri, come ad esempio la regione o l’origine degli ospiti. Con la trasmissione automatica, l’UST riceve inoltre informazioni sui ricavi medi per bed night e può utilizzare questi dati per sviluppare e pubblicare indicatori monetari per il settore alberghiero.
I seguenti PMS offrono già una soluzione:
- 3RPMS Hotelsoftware
- 5stelle*
- AIDA / Aida.X
- apaleo
- Arhon
- ARTEMIS CRM Camping - Software
- Book.World booking management
- Bookingplanner by Stardekk
- CampSoft.ch
- CASY Hotel Software
- Clock PMS+
- CybHotel
- FOLS
- Guestline
- Hogatex Starlight
- HotelPac
- HTS Experts AG - HOST360
- HS/3
- Mews
- Misterbooking
- Onstay MonteRosa
- Oracle OPERA
- Oracle Suite8 / Fidelio
- protel SPE/MPE (on premises)
- reconline
- SabeeApp PMS
- Shiji Enterprise Platform
- SIHOT
- StayNTouch
- Swiss Hotel Software SHS
- SysHotel Genius
- Zimmersoftware
Contattate il vostro fornitore di PMS per sapere come usufruire di questa nuova funzionalità. A seconda del fornitore e della versione di software utilizzata, l’interfaccia viene messa a disposizione gratuitamente oppure a fronte di un costo una tantum.