L’ospitalità chiede adeguamenti al pacchetto di sgravio
Il Parlamento attenua il pacchetto di risparmio, ma per il settore turistico permangono restrizioni su strumenti centrali di promozione e marketing.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- Pacchetto di sgravio 27
In occasione della sessione invernale 2025, il Parlamento ha avviato l’esame del pacchetto di sgravio 27 (PS27), ponendo importanti basi di politica finanziaria per gli anni a venire. Con questa proposta si intende riportare il bilancio federale in equilibrio e rispettare i requisiti del freno all’indebitamento. Il Consiglio degli Stati, in qualità di Camera prioritaria, ha adottato prime decisioni che, pur riducendo il volume complessivo dei risparmi previsti, continuano ad avere effetti rilevanti su numerosi ambiti, tra cui il turismo.
HotellerieSuisse accoglie con favore una consolidazione equilibrata – ma permangono rischi per il settore
HotellerieSuisse riconosce la necessità per la Confederazione di reagire ai disavanzi strutturali e di stabilizzare la situazione finanziaria attraverso il pacchetto di sgravio 27. Allo stesso tempo, condividiamo la valutazione della Federazione svizzera del turismo (FST), secondo cui il settore turistico è gravato in modo sproporzionato rispetto ad altri comparti economici. Già nell’ambito della procedura di consultazione, HotellerieSuisse e la FST avevano segnalato che i tagli previsti a strumenti di promozione centrali come Svizzera Turismo, Innotour o la Nuova politica regionale (NPR) potrebbero compromettere in modo significativo le prospettive di sviluppo del settore.
Nel corso delle deliberazioni, il Consiglio degli Stati ha rinunciato a tagli sproporzionati a Innotour e alla NPR, recependo così in parte le richieste del settore turistico. La garanzia del finanziamento degli strumenti di promozione turistica per il 2026 rappresenta un primo risultato positivo. Tuttavia, la riduzione del 20 per cento dei fondi destinati a Svizzera Turismo decisa dal Consiglio degli Stati è considerata inaccettabile dal settore turistico, poiché mette a rischio la competitività internazionale del turismo svizzero.
Svizzera Turismo, un attore chiave per la competitività internazionale
Svizzera Turismo svolge un ruolo determinante per il posizionamento del turismo svizzero nella concorrenza internazionale. Attraverso misure mirate di marketing e di sviluppo dei mercati, i flussi di visitatori vengono orientati strategicamente, la domanda viene stabilizzata durante tutto l’anno e vengono sviluppati importanti mercati di crescita. In particolare le piccole imprese beneficiano delle attività promozionali sostenute a livello nazionale, che facilitano loro l’accesso ai mercati esteri.
HotellerieSuisse è in stretto contatto con la FST e con altre organizzazioni del settore al fine di adoperarsi congiuntamente, in occasione della sessione primaverile 2026, per un’evoluzione equilibrata del pacchetto di sgravio. L’obiettivo rimane quello di garantire che il consolidamento del bilancio federale non comporti un indebolimento duraturo dell’infrastruttura turistica, della capacità innovativa e della competitività del settore turistico. Nel processo parlamentare occorre assicurare condizioni quadro adeguate – sia per finanze pubbliche solide sia per una piazza turistica svizzera competitiva e orientata al futuro.