Sostenibilità – Campo d’azione Uso efficiente delle risorse

Le risorse naturali come l’acqua, il suolo, ma anche le sue ricchezze vengono sfruttate in modo eccessivo. Questo modello non è sostenibile per il futuro. Scopra come occuparsi attivamente dell’uso efficiente delle risorse nel settore alberghiero.

HotellerieSuisse
Uso efficiente delle risorse

​Inquadramento

Scopra come il campo d’azione «Uso efficiente delle risorse» riguarda il ramo ricettivo e il turismo e quali sono gli sviluppi sociali e politici centrali.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Si informi su come intervenire sul campo d’azione «Uso efficiente delle risorse» e dove approfondire l’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra il sostegno fornito da HotellerieSuisse e dai suoi partner in favore dell’«Uso efficiente delle risorse» e tragga vantaggio dagli ausili e dai progetti per la promozione di questo campo d’azione.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Si lasci ispirare dalle best practice e da altri esempi virtuosi nel campo dell’«Uso efficiente delle risorse» per poi tradurli in pratica nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione
Carica video …

​Azione

​Biancheria da letto e da tavola da produzione sostenibile

Schwob, premium partner di HotellerieSuisse, produce biancheria da letto e da tavola sostenibile di altissima qualità, garantendo benessere e momenti di felicità tra gli ospiti, oltre all’economicità e alla sicurezza per gli alberghi.

Per saperne di più
Biancheria da letto e da tavola da produzione sostenibile

​Materassi: un modello circolare per la Svizzera

Hilding Anders (Happy, Happy Professional e Bico) attribuisce grande importanza all'uso di materiali sostenibili e alla produzione ecologica. In qualità di membro fondatore della Mattress Alliance, si impegna a sviluppare un modello circolare per la Svizzera con l'intera catena del valore.

Per saperne di più
Materassi: un modello circolare per la Svizzera

​Il letto dell’hotel con certificato di igiene

Se lavato regolarmente, un materasso SWISSFEEL può essere utilizzato per 15 anni circa, dura cioè il doppio rispetto ai materassi convenzionali. Grazie all’ineguagliabile tecnologia, materassi, topper e cuscini sono lavabili senza perdere le funzioni ergonomiche o la traspirabilità.

Per saperne di più
Il letto dell’hotel con certificato di igiene

​Programma di consulenza sull’uso efficiente delle risorse

Approfitti di una consulenza competente di tre giorni sull’uso efficiente delle risorse e delle materie prime di Reffnet. L’iniziativa è finanziata dall’UFAM.

Per saperne di più
Programma di consulenza sull’uso efficiente delle risorse

​Presentare i cibi in modo sostenibile

Da «gediegen» può trovare idee innovative per la presentazione di prodotti e per gli imballaggi ecologici monouso e riutilizzabili di carta e cartone:

Per saperne di più
Presentare i cibi in modo sostenibile

​Personalizzazione del servizio in camera

L’obiettivo di Simon&Josef è strutturare il soggiorno in base alle esigenze dell’ospite e all’insegna della sostenibilità. Il cliente può facilmente e individualmente adattare le sue esigenze di pulizia della stanza, lasciando un’impronta ecologica maggiore o minore se lo desidera.

Per saperne di più
Personalizzazione del servizio in camera

​Economia circolare nel settore alberghiero

La guida «Economia circolare nel settore alberghiero» sostiene il settore alberghiero nell’acquisto di prodotti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e del clima. Si concentra in particolare sulla loro circolarità e sull’efficienza delle risorse.

Per saperne di più
Economia circolare nel settore alberghiero

​Economia circolare come approccio risolutivo

Circular Globe è un marchio innovativo che aiuta persone e organizzazioni a prendere e perseguire decisioni sostenibili e circolari. Si posizioni all’avanguardia nel settore dell’economia circolare.

Per saperne di più
Economia circolare come approccio risolutivo

​Ridurre i costi di processo nel settore alberghiero e della ristorazione

Weita è lo specialista dei materiali di consumo nei settori Guest Supply, take-away, pulizia e igiene. Con soluzioni sostenibili e su misura, è possibile ridurre i costi dei processi.

Per saperne di più
Ridurre i costi di processo nel settore alberghiero e della ristorazione

​SapoCycle, bolle di sapone che salvano vite umane

L’obiettivo del progetto è riciclare il sapone usato negli alberghi svizzeri per donarlo alle famiglie bisognose. Così l’iniziativa contribuisce al miglioramento dell’igiene e alla prevenzione delle malattie.

Per saperne di più
SapoCycle, bolle di sapone che salvano vite umane

​Dove le ospiti e gli ospiti piantano gli alberi

La fondazione «Hotels for Trees» contribuisce direttamente a un mondo (alberghiero) più sostenibile piantando un albero ogni volta che un ospite decide di rinunciare alla pulizia quotidiana della propria camera.

Per saperne di più
Dove le ospiti e gli ospiti piantano gli alberi

Ispirazione

Tragga ispirazione dalle best practice, dai progetti in corso o dalle iniziative del ramo.

Arredare in modo responsabile

Per quanto riguarda lo spreco alimentare e l’energia, negli ultimi anni il settore dell’hospitality ha fatto grandi progressi. Tuttavia, per quanto riguarda gli edifici e l’arredamento – e questo vale per l’intero settore edilizio – c’è ancora molta strada da percorrere.

I limiti di resistenza del pianeta

Con i nostri consumi e comportamenti e il conseguente eccessivo sfruttamento delle risorse, portiamo i sistemi ambientali del nostro pianeta ai limiti della loro stabilità. Il concetto Planetary Boundaries mostra dove e in che misura.

Collezione di mobili in legno riciclato

In Svizzera esistono numerose piccole manifatture locali di legno e mobili. Un esempio è Kyburz Made. L’azienda basilese progetta mobili realizzati con pregiato legno riciclato.

Pulizia camere su richiesta

Un lavoro pulito: All’Alpenblick di Berna sono le ospiti e gli ospiti a decidere quando e con quale frequenza far pulire la propria camera. Più spesso vi rinunciano, più alberi vengono piantati in nome dell’azienda. Dal 2021 l’azienda bernese ne ha già piantati ben oltre 4’000 con la fondazione «Hotels for Trees».

«Zero rifiuti è una parola troppo severa. Preferisco il termine less waste»

Martin Göschel cucina presso l’Hotel Alpina Gstaad, dove il lusso si coniuga alla sostenibilità. In un’intervista con htr hotelrevue spiega che lo zero rifiuti è impossibile nel settore alberghiero di lusso.