Cercansi albergatrici impegnate
Il ramo è rosa ma l’associazione non lo è abbastanza. Per questo HotellerieSuisse lancia un programma di mentoring per avvicinare circa 10 donne all’anno alle attività associative.

Il 30 percento delle aziende socie di HotellerieSuisse è capitanato da donne. Ma la quota rosa dei mandati associativi a livello regionale e nazionale è solo del 4 percento. È dimostrato che i gruppi formati da uomini e donne hanno più successo e sono più preparati ad affrontare le sfide future rispetto a quelli omogenei. Il comitato esecutivo di HotellerieSuisse si è quindi proposto di avvicinare più donne alle attività associative e allinearsi così alla sua visione di «siamo l’associazione delle aziende di alloggio innovative e votate alla sostenibilità.». Il programma è stato proposto da circa 30 albergatrici che hanno partecipato a un workshop online l’8 marzo 2021, in occasione della Giornata internazionale della donna.
HotellerieSuisse lancia quindi il primo programma di mentoring per le donne che svolgono attività associative o sono interessate a farlo. L’iniziativa gravita intorno all’Hospitality Summit. Le partecipanti al programma potranno gettare uno sguardo dietro le quinte dell’associazione, conoscere personalità interessanti, scambiarsi con loro e ampliare così la loro rete di contatti. Questa opportunità, cui si affiancano vari corsi, consente di crescere a livello professionale e aziendale.
Gruppo target
- Albergatrici in Svizzera che lavorano nelle aziende socie di HS e vogliono plasmare le attività associative.
- Donne membri di comitati delle associazioni regionali o di sezioni che vogliono scoprire le attività dell’associazione nazionale.
La prima implementazione è iniziata con successo con 13 albergatori. Il prossimo programma di mentoring inizierà a settembre 2022. Le candidature saranno nuovamente aperte da giugno 2022.