Categorie ben definite per maggiore chiarezza
I criteri della classificazione coprono in modo ottimale le esigenze del mercato. Il processo di classificazione ben strutturato contribuisce in modo decisivo alla qualità del settore alberghiero svizzero.

Il sistema assegna gli alberghi alle categorie di base internazionali, cioè quelle basate sulle stelle (da 1 a 5). Inoltre le aziende di ogni categoria possono richiedere l’attributo «Superior». Una particolarità tutta svizzera è la possibilità per gli alberghi di richiedere anche l’assegnazione alla categoria di base Swiss Lodge e a diverse categorie di specializzazione di HotellerieSuisse. I Serviced Apartments vengono classificati secondo le categorie di base (da 1 a 5 stelle).
Controlli periodici a garanzia della qualità
Tutti i criteri vengono adeguati periodicamente alle mutate aspettative degli ospiti e agli sviluppi del mercato. La loro verifica in loco si svolge ogni tre anni ed è affidata a un team di auditor competenti che operano secondo i metri di misura e le direttive di HotellerieSuisse. Queste figure qualificate garantiscono una valutazione imparziale in tutta la Svizzera.
Nuovo regolamento dal 2020
Dall’inizio del 2020 le aziende alberghiere vengono assegnate a due categorie: una per gli alberghi classificati (categoria A) e una per quelli non classificati (categoria B). Non è obbligatorio esibire il numero di stelle assegnato e la classificazione ottenuta. Gli alberghi che rinunciano alla classificazione devono però ometterne l’indicazione in qualsiasi canale online e offline. I relativi controlli vengono eseguiti dall’associazione. L’omissione dell’indicazione della classificazione deve essere richiesta per iscritto all’associazione.
Assicurare gli standard qualitativi nel ramo
Tutti gli alberghi devono sottoporsi agli audit, a prescindere dalla loro volontà di farsi o meno classificare. L’obbligo vale anche per le aziende delle categorie Swiss Lodge e Serviced Apartments. In questo modo l’associazione garantisce l’allineamento a degli standard qualitativi costanti.