La diversità del nostro ramo, un’opportunità da sfruttare
Il ramo alberghiero unisce tante persone diverse come pochi altri settori sanno fare. È ora di promuovere questa diversità in modo mirato e di impiegarla per attirare collaboratori qualificati.
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Il nostro è considerato un ramo che vive di emozioni ed esperenzialità. Per innescarle nei nostri ospiti abbiamo però bisogno di personale specializzato qualificato e motivato.
La carenza di collaboratori preparati è un’enorme sfida per i nostri soci e da anni è una delle tre preoccupazioni che i datori di lavoro menzionano più spesso.
Da oltre due anni l’associazione cura l’iniziativa Future Hospitality e si dedica così alla questione di come attirare e fidelizzare i collaboratori qualificati. Il suo focus si concentra soprattutto sull’aumento dell’attrattività del ramo. La diversità nelle nostre aziende potrebbe essere una leva per farlo ma è ancora un aspetto poco considerato e quindi sottovalutato.
adatto
La diversità (o «diversity») che distingue i collaboratori del nostro ramo può e deve essere vista come opportunità. D’altronde, quali altri settori sono in grado di eguagliare la nostra molteplicità di profili professionali, background, biografie e competenze? La diversità in termini di ospiti e collaboratori è il nostro pane quotidiano – e motivo di vanto.
Questa diversità va sfruttata. Con la sua promozione attiva, il ramo e i suoi datori di lavoro possono posizionarsi sulla modernità. Ciò rafforza la nostra immagine e attrattività nel lungo periodo, anche a beneficio dei nuovi entranti.
Inoltre, il coraggio e l’apertura alla diversità rendono accessibili altre fonti di reclutamento – perché consentono di prendere in considerazione chi si riqualifica o si reinserisce nel mondo del lavoro, chi vuole formarsi nonché i disabili e i rifugiati. Oggi ci sono tanti strumenti per la promozione e la formazione che sostengono il rapido sviluppo di personale qualificato. Molti di questi sono finanziati dal CCNL. HotellerieSuisse si impegna in progetti pilota concreti, sia per attirare verso il ramo chi si riqualifica, si forma o reinserisce nel mondo del lavoro, sia per sensibilizzare i datori di lavoro.
Anche i team si distinguono per la diversità di età, culture, mentalità e genere dei loro collaboratori. Abbiamo visitato cinque aziende socie e scoperto un caleidoscopio di lavoratori (vedere sotto). Ciò che ci è rimasto impresso è la grande motivazione di tutti i dipendenti qui presentati (e dei loro colleghi). Tutti loro lavorano con grande passione e dedizione e sono grati ai loro datori di lavoro per la possibilità di darne prova.
Questi esempi dimostrano che la diversità nelle aziende promuove la motivazione, l’impegno e la fedeltà dei collaboratori verso i loro datori di lavoro.
Inoltre emerge con tutta evidenza che la diversità è possibile in ogni azienda – che sia in città o in campagna, che ospiti clienti business o turisti, che sia di stampo tradizionale o volutamente «diversa». Se sfruttati e impiegati proficuamente, i punti forti dei collaboratori creano un team variegato che spinge gli alberghi verso l’innovazione, la sostenibilità e l’entusiasmo degli ospiti.
HotellerieSuisse è convinta che la diversità sia un fattore centrale per il successo del ramo. Per questo mettiamo in evidenza il tema con l’hashtag #diverstiyinhospitality. In questo modo comunichiamo all’esterno la diversità del nostro ramo e sensibilizziamo nel lungo periodo il settore stesso verso l’argomento.
Ci racconti come la sua azienda vive la diversità! Può farlo sui social utilizzando l’hashtag #diversityinhospitality. Siamo impazienti di leggere i suoi post.