Classificazione alberghiera svizzera su Tripadvisor
HotellerieSuisse e Tripadvisor uniscono le forze, per maggiore trasparenza e affidabilità a vantaggio dei viaggiatori.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Tripadvisor
In futuro la collaborazione tra HotellerieSuisse e Tripadvisor si intensificherà: le due organizzazioni hanno stipulato un accordo sull’utilizzo delle informazioni della banca dati degli alberghi svizzeri. Da inizio novembre Tripadvisor indica sulla piattaforma turistica la classificazione alberghiera svizzera delle strutture ricettive armonizzata a livello internazionale, garantendo così una maggiore trasparenza per gli ospiti.
L’accordo garantisce l’utilizzo da parte di Tripadvisor della classificazione svizzera alberghiera assegnata da HotellerieSuisse. La Svizzera diventerà quindi il primo paese in Europa per cui Tripadvisor mostrerà la classificazione alberghiera ufficiale secondo lo standard Hotelstars Union. In questo modo, oltre alle valutazioni degli ospiti, gli utenti della piattaforma avranno a disposizione una linea guida trasparente e informazioni affidabili sul livello della struttura, sulle dotazioni e i servizi dell’hotel. Thomas Allemann, responsabile Account Management di HotellerieSuisse spiega: «La classificazione alberghiera e le valutazioni si fondono in una simbiosi perfetta. La classificazione rappresenta la promessa dell’albergo, indica cosa possono aspettarsi gli ospiti in termini di infrastruttura, dotazioni e servizi, mentre le valutazioni dei clienti sono la dimostrazione dell’effettivo rispetto di questa promessa da parte dell’albergo».
Più trasparenza e credibilità per gli ospiti
I dati sono integrati in Tripadvisor direttamente dalla banca dati degli alberghi svizzeri. Questa raccolta di informazioni viene aggiornata da una parte direttamente dalle aziende o meglio attraverso la banca dati di HotellerieSuisse e, dall’altra, da organi di controllo e partner. Nell’interesse della trasparenza e della credibilità nei confronti degli ospiti, è importante che le informazioni relative alla classificazione si basino su una fonte affidabile e non semplicemente su autocertificazioni. «Per questo siamo estremamente felici che su Tripadvisor la Svizzera sia il primo paese dell’associazione europea Hotel Stars Union a disporre della classificazione alberghiera ufficiale», aggiunge Thomas Allemann. «Chi visita Tripadvisor pianifica viaggi che reputa importanti, sapendo di poter contare sulla consulenza offerta dalla nostra piattaforma. La collaborazione con HotellerieSuisse aumenta ulteriormente la trasparenza e la precisione delle informazioni che offriamo», afferma Fabrizio Orlando, Global Head of Industry Relations di Tripadvisor. «Ora gli utenti hanno a disposizione non solo le valutazioni degli ospiti degli hotel in Svizzera, ma anche informazioni sulla loro classificazione da una fonte affidabile. Sicuramente un’incredibile novità sia per i viaggiatori che per gli alberghi svizzeri», conclude Fabrizio Orlando.
Presenza completa per gli alberghi svizzeri
Grazie alle interfacce di collegamento con numerosi partner del turismo svizzero, la banca dati degli alberghi svizzeri garantisce una presenza completa sui principali canali online, con dati che possono essere gestiti autonomamente dalle aziende 24 ore su 24. I partner rilevanti sono collegati attivamente nella banca dati degli alberghi svizzeri. In questo modo gli albergatori hanno la certezza che i loro dati aggiornati vengano inoltrati automaticamente alle organizzazioni del ramo.
La classificazione di HotellerieSuisse è un sistema di gestione per aziende e destinazioni, oltre ad essere una linea guida trasparente per i viaggiatori. Il suo scopo è sviluppare la qualità nel ramo e incrementare la trasparenza per i clienti. Gli alberghi svizzeri possono ottenere da 1 a 5 stelle nella classificazione di alberghi e Serviced Apartments o la classificazione come azienda Swiss Lodge. Inoltre, le aziende di ogni categoria possono richiedere l’attributo «Superior». Le aziende Superior offrono, all’interno della rispettiva categoria, un livello particolarmente elevato di prestazioni e una manutenzione superiore alla media.