Vittoria per il Professional Bachelor
Con l’approvazione di aggiunte ai titoli, il Parlamento crea finalmente maggiore visibilità e riconoscimento per la formazione professionale superiore.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Professional Bachelor
Con l’approvazione del pacchetto di misure per aumentare l’attrattiva della formazione professionale superiore, il Parlamento riconosce l’importanza di questo percorso formativo. HotellerieSuisse accoglie con favore questa misura attesa da tempo. Per il ramo alberghiero, il percorso della formazione professionale superiore è fondamentale per acquisire personale qualificato.
Nell’ambito del pacchetto di misure per il rafforzamento della formazione professionale superiore, il Parlamento ha approvato l’aggiunta dei titoli «Professional Bachelor» e «Professional Master», comprensibili a livello internazionale. Soddisfa così un’importante richiesta di numerosi settori che da anni si impegnano per una maggiore comparabilità e visibilità di questi titoli. «La decisione del Parlamento rappresenta una pietra miliare per la formazione professionale superiore. Ora le diplomate e i diplomati ricevono titoli che riflettono davvero il valore della loro formazione», afferma Christian Hürlimann, direttore di HotellerieSuisse.
Il pacchetto comprende anche ulteriori miglioramenti quali la possibilità di offrire in futuro esami professionali e universitari superiori anche in inglese o la protezione della denominazione per le scuole specializzate superiori.
Oltre dieci anni di impegno
L’introduzione delle aggiunte ai titoli è il risultato di un lungo e tenace impegno di molti attori della formazione professionale. Già nel 2011 era stata presentata una richiesta in tal senso al Consiglio nazionale. «Dopo oltre dieci anni, l’impegno ha finalmente dato i suoi frutti», sottolinea Christian Hürlimann. Oltre al costante lavoro di persuasione, anche uno sguardo all’estero ha aiutato a superare le resistenze: la Germania utilizza i titoli «Bachelor Professional» e «Master Professional» dal 2020, l’Austria dal 2022. Non si sa ancora da quando potranno essere assegnati i nuovi titoli. HotellerieSuisse chiede una rapida attuazione del pacchetto di misure.
Maggiore attrattiva per contrastare la carenza di personale qualificato
Nel ramo alberghiero, la formazione professionale superiore è un percorso di qualificazione fondamentale per le nuove leve. Una denominazione dei titoli chiara e comprensibile a livello internazionale aumenta l’attrattiva di questo percorso formativo e agevola alle diplomate e ai diplomati la comunicazione delle loro competenze in Svizzera e all’estero.
Sebbene i diplomi della formazione professionale superiore siano tecnicamente impegnativi, spesso non è noto che si tratta di diplomi formali di livello terziario. Le nuove aggiunte ai titoli chiariscono il concetto e rafforzano la comparabilità con i titoli accademici.