Riduzione della burocrazia
Il Consiglio degli Stati compie il primo passo verso la riduzione della burocrazia per quanto riguarda l’obbligo di notificazione in caso di alloggio a pagamento.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- moduli di notifica
Oggi il Consiglio degli Stati si è pronunciato a favore di una soluzione digitalizzata e uniforme a livello nazionale per l’obbligo di notificazione in caso di alloggio a pagamento. HotellerieSuisse è lieta di questa decisione. In futuro, vi sarà un alleggerimento per il settore alberghiero e per le autorità cantonali e sarà creata un’esperienza moderna per gli ospiti.
Ai sensi della Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen, le strutture ricettive sono tenute a far compilare un modulo di notificazione a ogni ospite straniero. La forma in cui ciò avviene e la durata di conservazione dei moduli variano da cantone a cantone. Alcuni cantoni dispongono di una soluzione completamente digitale in base alla quale il modulo di notificazione viene inviato direttamente all’autorità cantonale competente, altri lavorano ancora con documenti cartacei che devono essere conservati fisicamente per anni.
Ridurre la burocrazia grazie alla digitalizzazione
Con la decisione odierna, il Consiglio degli Stati ha compiuto il primo passo verso una soluzione digitale e nazionale uniforme. Spetta ora al Consiglio nazionale seguire questa direzione e porre fine alla follia burocratica. La sovranità esecutiva resta delle autorità cantonali e il processo va soltanto semplificato. Ciò è in linea con la nuova strategia del turismo 2021 della Confederazione, che individua nella digitalizzazione un obiettivo e un campo d’azione importanti.
Sia la Confederazione che i Cantoni dovrebbero avere interesse a un metodo efficace di registrazione e conservazione dei moduli di notificazione. Le notifiche vengono trasmesse in formato digitale e non devono essere ritirate fisicamente in hotel. Ciò significherebbe un enorme alleggerimento per il settore alberghiero. Gli hotel non dovrebbero stampare e archiviare enormi quantità di carta, che in alcuni cantoni vanno conservate fino a 10 anni. Hotel e cantoni risparmierebbero risorse invece di perdersi nella burocrazia.
Promuovere un Modern Customer Journey
Una soluzione digitale è vantaggiosa anche per gli ospiti. Oggi, ad ogni pernottamento in Svizzera, gli ospiti devono compilare e firmare un nuovo modulo di notificazione in ogni hotel, il che comporta inutili tempi di attesa al momento del check-in. Con le attuali disposizioni non è ancora possibile effettuare il check-in completamente online. Dal punto di vista dell’ospite, la situazione attuale è insostenibile e contraddice il Modern Customer Journey.