Avvio delle trattative per il CCNL
I rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione svizzero riprendono le trattative per il CCNL.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Ticino
- News
- Avvio delle trattative
Il 18 novembre iniziano le trattative sul nuovo CCNL per il settore alberghiero e della ristorazione svizzero. La ripresa delle trattative contrattuali è un passo positivo per l’intero settore. Il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione attualmente in vigore risale al 2017. Dal punto di vista delle associazioni dei datori di lavoro, tali trattative offrono sempre l’opportunità di rafforzare l’attrattiva delle professioni nel settore e di contrastare la carenza di personale qualificato.
Alle trattative parteciperanno le associazioni dei datori di lavoro GastroSuisse, HotellerieSuisse e Swiss Catering Association (SCA) nonché, per quanto riguarda lavoratrici e lavoratori, l’associazione professionale Hotel & Gastro Union, Unia e Syna. Il CCNL nazionale dell’industria alberghiera e della ristorazione stabilisce regole e condizioni di lavoro chiare per circa 250’000 dipendenti e 34’000 aziende, facendone uno dei principali contratti collettivi di lavoro della Svizzera. «Il fatto che tutte le parti sociali siano nuovamente disposte a riprendere le trattative sostanziali è un segnale positivo per l’intero settore», afferma Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse.
Insieme per condizioni di lavoro praticabili e attuali
I datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione svizzero affrontano i colloqui in modo costruttivo, orientato alla soluzione e rispettoso degli interessi dei partner contrattuali. «L’obiettivo delle trattative è trovare soluzioni moderne, praticabili e sostenibili che consentano condizioni di lavoro al passo con i tempi per le aziende e il personale», spiega Beat Imhof, Presidente di GastroSuisse.
Complessità del corpus dei contratti e delle trattative
Le trattative in corso sono complesse e richiederanno presumibilmente almeno due anni. Non si tratta solo di conciliare in modo armonico gli interessi dei datori di lavoro e di lavoratrici e lavoratori. Altrettanto importante è soddisfare le molteplici esigenze del ramo ricettivo e della ristorazione, dai piccoli take-away alle aziende tradizionali esclusive. Anche le differenze regionali all’interno della Svizzera svolgono un ruolo importante nell’elaborazione di una soluzione equa ed equilibrata.
Poiché i colloqui si svolgono in modo confidenziale, le associazioni dei datori di lavoro rinunciano a prendere posizione pubblicamente su singoli punti delle trattative.