Registrazione digitale dei dati degli ospiti
Semplifichi la raccolta dei dati necessari per la sua azienda e i suoi ospiti grazie alle soluzioni digitali.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- Tracing Apps
In molti cantoni la registrazione dei dati degli ospiti nei ristoranti è obbligatoria in ogni caso. In aggiunta alla registrazione scritta mediante il modulo stampato è possibile impiegare le seguenti soluzioni digitali. Abbiamo stilato per lei una breve descrizione delle varie possibilità, con i rispettivi vantaggi e svantaggi.
Get-Entry
Gli ospiti generano la loro Entry-ID con i dati personali sul sito web di Get-Entry. L’autenticità dei dati è accertata mediante SMS di verifica. Una volta generata, l’Entry-ID può essere utilizzata illimitatamente in tutta la Svizzera. I dati per la generazione dell’Entry-ID non vengono memorizzati a livello centrale.
All’ingresso dell’evento o del locale, gli organizzatori o i titolari eseguono la scansione dell’Entry-ID e confermano i dati controllando il documento d’identità. Ciò garantisce la correttezza delle informazioni degli ospiti. I dati registrati vengono automaticamente cancellati dopo 14 giorni.
Vantaggi
-  	Soluzione basata su browser, non richiede il download di app da parte del cliente. 
-  	Gli ospiti ricevono un codice QR, in cui sono salvati i dati di contatto in conformità all’UFSP, che può essere utilizzato illimitatamente. 
-  	Elevata protezione dei dati: i dati sul server sono cancellati dopo 15 minuti, non avviene l’archiviazione a livello centrale. 
Svantaggi
-  	È necessaria la verifica del numero di cellulare. 
-  	Soluzione non gratuita: i costi si basano sul numero mensile di ingressi e sono a carico dell’azienda. 
-  	Nessuna registrazione della durata della permanenza nel ristorante. 
Mindful
Per il check-in, gli ospiti scaricano l’app Mindful. Dopo aver avviato l’app possono indicare i loro dati di contatto. I dati di contatto vengono verificati tramite SMS o ID-Scan, in base all’opzione selezionata.
Check-in: gli ospiti tengono il cellulare sopra il codice QR, esposto per esempio all’ingresso. L’app conferma l’avvenuto check-in. 
 Check-out: basta un semplice clic. La durata della permanenza è visibile nell’app per 14 giorni, trascorsi i quali viene eliminata completamente e da qualsiasi archivio. 
Vantaggi
-  	Viene registrata la durata della permanenza nel ristorante (check-in e check-out). 
-  	Soluzione gratuita per ospiti e azienda, incl. verifica del numero di cellulare. 
-  	All’app possono essere collegati altri servizi mediante il codice QR (es. carta dei vini, menu). 
-  	In caso di eventuale contatto con una persona contagiata, gli ospiti vengono informati tramite notifica push. 
-  	Protezione dei dati garantita. 
-  	Raccomandata dalla direzione della sanità pubblica del Cantone di Berna. 
Svantaggi
-  	Gli ospiti devono scaricare un’app. 
Lunchgate
All’arrivo, gli ospiti scansionano un codice QR messo a disposizione da Lunchgate. Per farlo è sufficiente la fotocamera dello smartphone, non è necessario installare un’app. Tramite il codice QR, gli ospiti accedono a un modulo in cui possono inserire direttamente i loro dati di contatto. La verifica del numero di cellulare è facoltativa, benché prescritta in alcuni cantoni. L’azienda può scegliere liberamente di generare e stampare codici QR per tavolo, stanza, area o per un evento specifico.
Vantaggi
-  	Soluzione gratuita per l’azienda almeno fino alla fine dell’anno 2021 (la verifica del numero di cellulare è a pagamento, a carico dell’azienda). 
-  	Non richiede il download di un’app. 
-  	Possibilità di registrare la durata della permanenza nel ristorante (check-in e check-out). 
-  	Lunchgate è già nota come sistema di prenotazione dei tavoli, pratica soprattutto per le aziende che già la utilizzano. 
Svantaggi
-  	La verifica del numero di cellulare è a pagamento (0.20 CHF/verifica), ma è facoltativa, sebbene sia prescritta dalle autorità di alcuni cantoni.