Completamento del programma di coaching
Il completamento del programma di coaching è stato festeggiato mercoledì 11 giugno 2025 allo Strandhotel Seeblick Faulensee, dove i presenti hanno fatto il punto della situazione e volto lo sguardo al futuro.
- HotellerieSuisse
- Regioni
- News
- Programma di coaching
Il programma di coaching, lanciato durante la pandemia di coronavirus su iniziativa della SECO e di HotellerieSuisse, ha rafforzato in modo sostenibile il settore alberghiero svizzero. Al termine del programma i partecipanti si sono recati allo Strandhotel Seeblick di Faulensee, anch’esso aderente al programma di coaching, per l’evento conclusivo.
47 partecipanti, tra cui albergatrici e albergatori, coach, rappresentanti della SECO, di regiosuisse e di HotellerieSusise, si sono riuniti a Faulensee per scambiarsi esperienze e guardare insieme al futuro. Gli albergatori, Ron Pêtre (Hotel Sonnenberg di Kriens) e Peter Vollmer (Hotel Regina di Mürren) hanno raccontato al pubblico le loro esperienze e i problemi affrontati, illustrando come sono riusciti a fare progressi verso il futuro grazie al programma di coaching. Al dibattito erano presenti sul posto anche Martina Anderberg in qualità di coach e Marc Aeberhardt come auditor principale. La loro preziosa collaborazione ha permesso di attuare il programma e sostenere le albergatrici e gli albergatori partecipanti.
Uno sguardo al futuro
Dopo la realizzazione di un progetto di successo, ci si pone sempre la domanda: «E adesso?». Anche Barbara Friedrich, responsabile Socie/soci e offerte, e il suo team ne hanno discusso con Martin Saladin, responsabile della Direzione per la promozione della piazza economica. Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché il finanziamento è e rimane un problema importante. Tuttavia, HotellerieSuisse intravvede un’opportunità per riunire diversi attori, in modo che le aziende alberghiere possano rivolgersi a un primo referente quando hanno bisogno di sostegno. Martin Saladin ha fatto riferimento anche alla Nuova politica regionale, la quale in collaborazione con i Cantoni consente di realizzare progetti che altrimenti non potrebbero essere svolti.
Dialogo prezioso e feedback positivo
Anche dal pubblico sono state raccolte testimonianze di chi ha beneficiato del programma di coaching. L’evento è stato dunque una preziosa piattaforma di discussione e di scambio vivace, che ha sottolineato ancora una volta l’impatto positivo del programma.
L’evento si è concluso infine con un apéro riche, contornato dalla magnifica vista sul lago di Thun e arricchito da ulteriori opportunità di confronto.
Ulteriori informazioni
Foto: ©Corinne Glanzmann









