Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Classificazione alberghiera

Per gli ospiti, le aziende, le destinazioni e i partner di distribuzione, le categorie della classificazione alberghiera servono da bussola per il posizionamento di base delle aziende e perciò da base oggettivamente certificata delle esigenze minime degli ospiti.

Gli alberghi a 1 e a 2 stelle soddisfano esigenze semplici, gli alberghi a 3 stelle esigenze medie, gli alberghi a 4 stelle esigenze alte e gli alberghi a 5 stelle esigenze altissime. Le aziende Superior offrono, all’interno della rispettiva categoria, un livello particolarmente elevato di prestazioni di servizi e una manutenzione superiore alla media.

Le aziende Swiss Lodge sono di regola aziende che soddisfano puntualmente i criteri minimi delle categorie a stelle.

Tutte le aziende classificate si distinguono rispondendo ai criteri minimi di sicurezza nonché ai requisiti in termini di stato e manutenzione. Oltre a ciò, tutte le aziende classificate offrono le prestazioni di servizi minime previste dalla rispettiva categoria.

In un primo passo, i gestori d’albergo, gli investitori e le aziende di progettazione possono affrontare i requisiti dettagliati in due modi: da un lato mediante il catalogo dei criteri disponibile di seguito e, dall’altro, usufruendo della possibilità di autocertificazione basata su Internet (test di classificazione). Non ultimo esiste sempre la possibilità di usufruire di una consulenza di classificazione semplice o completa.

Catalogo dei criteri