Successo con orientamento e avvicinamento alla professione

Far conoscere le professioni del settore è essenziale per essere considerati datori di lavoro attraenti. Una strategia di formazione, opportunità di orientamento e altre attività consentono alle giovani leve di scoprire le professioni del settore.

Orientamento e avvicinamento

​Inquadramento

Scopra perché, nel campo d’azione «Promuovere la formazione e il perfezionamento», è utile porre l’accento sul tema «Orientamento e avvicinamento alla professione» per il settore alberghiero.

Per saperne di più
Inquadramento

​Informazione

Scopra come può dedicarsi attivamente al tema «Orientamento e avvicinamento alla professione» e dove trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

Per saperne di più
Informazione

​Azione

Scopra in quali settori HotellerieSuisse e i suoi partner la supportano nell’ambito del tema prioritario «Orientamento e avvicinamento alla professione» e come può usufruire di strumenti ausiliari e progetti di promozione.

Per saperne di più
Azione

​Ispirazione

Scopra quali best practice e altri esempi sono disponibili in merito al tema «Orientamento e avvicinamento alla professione» per trovare ispirazione sulle misure da attuare nella sua azienda.

Per saperne di più
Ispirazione

​Azione

​Partecipare a misure di marketing

Sotto il marchio comune mestierialberghieri.ch, HotellerieSuisse e GastroSuisse utilizzano una serie di offerte per far conoscere il settore e le professioni ai bambini e ai giovani in età di scelta professionale. Queste offerte permettono alle future leve di gettare un primo sguardo al settore: colga l’occasione per presentare la sua azienda! Partecipando aumenterà la sua visibilità, promuoverà la sua immagine e curerà le reti di contatti locali. Potrà così coprire più facilmente i posti di apprendistato e quindi a contrastare attivamente la carenza di personale specializzato. In caso di interesse, ci contatti per e-mail.

Per saperne di più
Partecipare a misure di marketing

​Offrire possibilità di orientamento

Le opportunità di orientamento sono un primo ingresso per i giovani nel nostro settore: ci aiuti anche lei ad accrescere l’entusiasmo per le professioni alberghiere! In questa time line può vedere come accompagnare i giovani nella loro fase di scelta della professione.

Per saperne di più
Offrire possibilità di orientamento

​Ispirazione grazie alle «schede di orientamento»

Le schede di orientamento le forniscono ispirazione per l’organizzazione di giornate di orientamento e diverse proposte d’impiego per le persone interessate.

Per saperne di più
Ispirazione grazie alle «schede di orientamento»

​Diario dello stage permette

Il diario dello stage permette ai giovani di registrare le loro impressioni ed esperienze e di riflettere dopo le giornate di orientamento su ciò che hanno apprezzato particolarmente.

Per saperne di più
Diario dello stage permette

​Controllo dello stage: usi la documentazione di supporto per un orientamento di successo!

Per avere una visione d’insieme di stagiste e stagisti e valutarli meglio, le consigliamo il nostro Controllo dello stage. Questo documento viene impiegato durante il colloquio di valutazione dopo lo stage di orientamento per valutare le giornate trascorse insieme.

Per saperne di più
Controllo dello stage: usi la documentazione di supporto per un orientamento di successo!

​Diventare un’azienda di formazione

Ha deciso di offrire posti di formazione per preparare in modo sostenibile personale qualificato per il settore? In quanto azienda di formazione darà un contributo prezioso al futuro del settore. Formare le giovani leve non solo aumenta l’attrattiva della sua azienda come datore di lavoro, ma è utile anche per l’azienda stessa e il suo team.

Per saperne di più
Diventare un’azienda di formazione

​Diventare azienda formatrice TO

«Azienda formatrice TOP» la sostiene nel migliorare la qualità di formazione nella sua azienda e contraddistingue le aziende di tutti i settori d’attività che si impegnano in modo particolare nella formazione dei giovani.

Per saperne di più
Diventare azienda formatrice TO

​Sviluppare una strategia di formazione

Stabilisca in una strategia di formazione ciò che i suoi apprendisti devono imparare da lei nei tre anni di formazione. A tale scopo sono disponibili diversi documenti utili di Hotel & Gastro formation. Integri questi piani di formazione con attività legate alla professione formativa. Scopra un esempio di piano di formazione aziendale «Impiegata/o d’albergo AFC».

Per saperne di più
Sviluppare una strategia di formazione

​Lasciapassare vacanze

Crei offerte per i lasciapassare vacanze. Già con questa iniziativa ha la possibilità di dare maggiore visibilità alla sua azienda e alle professioni del settore. Colga l’opportunità di far apprezzare il settore alle giovani leve e si informi sulle offerte della sua regione.

Per saperne di più
Lasciapassare vacanze

​Workshop sulla professione: uno sguardo approfondito al settore

Con oltre 100 orientamenti professionali in Svizzera, i giovani che devono scegliere la carriera possono avere una prima visione del settore. Offra questa opportunità anche alle giovani leve della sua zona e non esiti a contattarci in caso di interesse.

Per saperne di più
Workshop sulla professione: uno sguardo approfondito al settore

​Orientamento professionale: primi sguardi al settore

Con oltre 100 orientamenti professionali in Svizzera, i giovani che devono scegliere la carriera possono avere una prima visione del settore. Offra questa opportunità anche alle giovani leve della sua zona e non esiti a contattarci in caso di interesse.

Per saperne di più
Orientamento professionale: primi sguardi al settore

​Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

Come dice il nome, la Giornata Nuovo Futuro vuole plasmare il futuro. Ragazze e ragazzi si aprono a nuove prospettive e sperimentano lavori e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato, facendo esperienze importanti per la vita.

Per saperne di più
Prospettive diverse per ragazze e ragazzi

Inspirieren

Trofeo dei nuovi talenti alberghieri

La sezione Friburgo di HotellerieSuisse ha lanciato il Trofeo per nuovi talenti alberghieri. Quasi 30 giovani hanno scoperto le professioni del nostro settore cimentandosi in competizioni divertenti. Un’esperienza arricchente sia per le giovani e i giovani che per le albergatrici e gli albergatori presenti sul posto!

Scoprire la vita quotidiana dell’hotel

L’Hotel Belvoir offre informazioni specifiche sugli stage di orientamento direttamente sul sito web. In questo modo le giovani e i giovani interessati sanno direttamente dove possono informarsi sulle date e sulle possibili professioni e a chi rivolgersi.

Dare visibilità agli stage di orientamento

Le potenziali giovani leve cercano spesso su Internet gli stage di orientamento. Grazie al collegamento al suo sito web – come già fa l’ART DECO HOTEL MONTANA di Lucerna – la sua azienda, i suoi posti di apprendistato e i posti per gli stage di orientamento acquistano maggiore visibilità nel mondo digitale.

Classe scolastica gestisce hotel per famiglie

Nel segno dell’attuale carenza di personale specializzato, l’hotel per famiglie Alpina ha avviato il progetto «Gli allievi gestiscono un hotel». Questo progetto avvicina le potenziali giovani leve alle interessanti professioni del settore alberghiero e della ristorazione

Stage di orientamento: utilizzare gli strumenti digitali

L’EHL offre all’EHL Campus di Passugg l’opportunità di seguire uno stage di orientamento per le professioni della comunicazione alberghiera. Questa opportunità è promossa sul sito web ed è ulteriormente pubblicizzata mediante un video.

Ici la Suisse – Les métiers de l’hôtellerie recrutent

Nel reportage sull’orientamento professionale nel settore alberghiero svizzero, la RTS punta i riflettori sulla formazione nel settore e dà la parola a apprendisti, aziende di formazione e partecipanti agli stage di orientamento.

3 progetti, 5 giorni, 22 giovani menti

Ha dipendenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni? Una volta all’anno, in collaborazione con lo SEF, organizziamo l’evento di cinque giornate NextGen. Hospitality Camp. I partecipanti si adoperano per trovare soluzioni alle sfide del settore alberghiero e presentano i Case Studies all’Hospitality Summit.

Behind the Scenes: più di uno sguardo dietro le quinte

Nello Schweizerhof a Lenzerheide, i ragazzi tra i 12 e i 14 anni si avvicinano al settore alberghiero grazie a un hotelcamp. L’idea del progetto pilota «Schweizerhof behind the scenes» è nata dalla precedente edizione del NextGen. Hospitality Camp di HotellerieSuisse. Il camp contribuirà a migliorare l’immagine del settore e ad attrarre futuri apprendisti.

Congratulazioni alle nostre aziende TOP!

Scopra le aziende formatrici TOP per le professioni del nostro settore e si lasci ispirare dalle sue colleghe e dai suoi colleghi e dalle loro iniziative per la formazione.

​Per saperne di più di «Future Hospitality»

employer branding
Vision, mission e strategia
Integrazione
Nuovi valori
Nuovi orari di lavoro
Future Hospitality

​Future Hospitality: employer branding

L’employer branding è un elemento importante della cultura dirigenziale contemporanea: un posizionamento chiaro come buon datore di lavoro può accrescere l’attrattiva dell’azienda e aumentare la soddisfazione e la motivazione del personale.

​Future Hospitality: Vision, mission e strategia

Le nuove generazioni richiedono una nuova comprensione della leadership. Una cultura dirigenziale moderna comprende una chiara cultura aziendale, composta da vision, mission, strategia e valori di un’azienda. Scopra di più sull’argomento qui.

​Future Hospitality: integrazione

Per l’acquisizione di personale qualificato, il nostro settore offre diverse potenzialità che non sono ancora state sfruttate. Scopra come la sua azienda può sfruttare il potenziale dei gruppi target alternativi e come integrarli. 

​Nuovi valori delle generazioni Y e Z

Le generazioni Y e Z sono oggi rappresentative di un cambiamento di valori nel mondo del lavoro. I loro bisogni e le loro esigenze vanno capiti per creare un ambiente di lavoro positivo.

​Vantaggi e sfide dei nuovi modelli di orario di lavoro

Per rispondere alle mutevoli esigenze di personale e clientela, nel settore alberghiero vengono introdotti sempre più nuovi modelli di orario di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni più importanti sull’argomento.

​Datori di lavoro interessanti per professionisti motivati!

Con «Future Hospitality» HotellerieSuisse promuove l’attrattività del nostro settore. Scopra sei ambiti d’azione che le permettono di attrarre professionisti qualificati grazie a un ambiente di lavoro allettante e di mantenerli nel settore.