Consulenza per formatori
HotellerieSuisse sostiene i formatori, che nelle aziende di tirocinio lavorano con gli apprendisti negli hotel-scuola dell’associazione, fornendo vari servizi di sostegno e di consulenza.

I formatori beneficiano dei seguenti servizi:
Consulenza nel reclutamento
Offriamo una consulenza individuale soprattutto alle aziende formatrici che fanno reclutamento. Ad esempio, rispondiamo a domande sui requisiti in termini di rendimento scolastico, note e conoscenze linguistiche.
Visite di persona alle aziende formatrici
Ogni anno di formazione i responsabili di HotellerieSuisse fanno una visita concordata alle aziende di tirocinio per parlare a quattr’occhi con apprendisti, formatori e responsabili della formazione.
In occasione della visita, i nuovi formatori beneficiano di un’introduzione gratuita all’uso della documentazione, mentre gli esperti ottengono informazioni su eventuali novità.
La visita serve anche a dialogare con gli apprendisti e a scoprire quali sfide affrontano a scuola e in azienda. HotellerieSuisse funge così anche da mediatore tra l’azienda e gli apprendisti.
Le visite di persona rafforzano i rapporti tra i responsabili di HotellerieSuisse, i formatori e i responsabili della formazione. Questi incontri promuovono anche la fruizione degli altri servizi dell’associazione a sostegno delle aziende formatrici.
Colloqui di consulenza e supporto telefonico
HotellerieSuisse offre anche colloqui individuali di consulenza e supporto telefonico ai formatori e ai responsabili della formazione. Anche gli apprendisti e i loro genitori possono beneficiare di questo servizio. Anche in questo caso l’associazione fa da mediatore.
Eventi informativi
I responsabili della formazione e i formatori, i cui apprendisti frequentano gli hotel-scuola, possono partecipare a eventi informativi periodici. Così possono scoprire le ultime novità sulle varie professioni e dialogare con i loro colleghi.