Scuole alberghiere
Le scuole alberghiere preparano a compiti di responsabilità specialistica o dirigenziale. Le scuole specializzate superiori conferiscono il titolo di albergatore-ristoratore dipl. SSS e la scuola universitaria professionale un bachelor o master.

Le scuole alberghiere consigliate da HotellerieSuisse sono tutte scuole specializzate superiori riconosciute dalla Confederazione o scuole universitarie professionali accreditate. La Scuola alberghiera superiore di Thun e la EHL Swiss School of Tourism and Hospitality in Passugg (entrambe scuole specializzate superiori) e l’Ecole hôtelière de Lausanne (scuola universitaria professionale) sono anche scuole partner di HotellerieSuisse.
Scuole specializzate superiori
Le scuole alberghiere a livello di scuola specializzata superiore (SSS) sono adatte a chi ha concluso una formazione di base di tre anni (AFC) nel settore alberghiero e della ristorazione e voglia approfondire e ampliare le sue conoscenze teoriche e pratiche. La scuola alberghiera è anche l’accesso ideale per i maturandi.
Nei corsi di tre anni delle scuole specializzate superiori la teoria si alterna alla pratica. Così può applicare subito ciò che ha imparato. Apprenderà competenze specialistiche nei settori operativi del ramo alberghiero e le nozioni di economia aziendale necessarie alle mansioni dirigenziali.
Una volta diventato albergatore-ristoratore dipl. SSS potrà occupare posizioni di responsabilità a livello specialistico o dirigenziale in alberghi e ristoranti.
I percorsi formativi riconosciuti a livello federale sono offerti da due scuole partner di HotellerieSuisse e altre quattro scuole alberghiere.
Requisiti
I requisiti dei vari corsi di studio sono riportati in maggior dettaglio ai siti della Scuola alberghiera superiore di Thun e della EHL Swiss School of Tourism and Hospitality in Passugg.
Di norma occorrono:
- un attestato federale di capacità (AFC) o una formazione generale del grado secondario II (maturità professionale o liceale)
- esperienza lavorativa nel settore alberghiero e della ristorazione
- conoscenze delle lingue straniere (inglese e francese o italiano).
Costi e finanziamento
I costi dei corsi di studio variano a seconda dell’offerente. S’informi presso la Scuola alberghiera superiore di Thun e la EHL Swiss School of Tourism and Hospitality in Passugg sull’entità precisa dei costi!
Gli studenti possono ottenere sostegno finanziario attraverso varie borse di studio. La Scuola alberghiera superiore di Thun offre inoltre un corso di studio parallelo all’attività lavorativa.
Scuola universitaria professionale
L’Ecole hôtelière de Lausanne (EHL) è l’unica scuola alberghiera a livello di scuola universitaria professionale in Svizzera e gode di buona fama in tutto il mondo. Studiare all’EHL fa al caso di chi ha conseguito la maturità liceale o la maturità professionale e voglia fare carriera nella gestione alberghiera.
L’EHL offre corsi di studio per bachelor e master che preparano a una carriera internazionale nel campo alberghiero e della ristorazione.
Requisiti
I presupposti dettagliati dei vari corsi di studio sono riportati sul sito dell’EHL.
Di norma i requisiti minimi sono:
- maturità professionale o maturità liceale (accesso alle scuole universitarie)
- un anno di esperienza professionale nel settore alberghiero e della ristorazione
- conoscenze dell’inglese o del francese con diploma (a seconda della lingua scelta per le lezioni)
Costi e finanziamento
Si informi direttamente presso l’EHL sui costi dei corsi di studio per bachelor e master. Gli studenti possono ottenere sostegno finanziario attraverso varie borse di studio.