Esami di professione nel ramo alberghiero e gastronomico
L’esame di professione è una delle opportunità di formazione continua e specializzazione per chi ha ottenuto l’attestato federale di capacità (AFC). Una volta superato l’esame di professione si ottiene l’attestato professionale federale.

Chi si prepara all’esame di professione con attestato professionale federale approfondisce le sue conoscenze nell’ambito specialistico prescelto. Inoltre, acquisisce (ulteriori) nozioni di economia aziendale e si prepara a svolgere compiti dirigenziali.
Le condizioni generali di ammissione agli esami di professione sono il possesso di un attestato federale di capacità (AFC) conseguito nello stesso campo lavorativo dell’esame di professione o un titolo equivalente più almeno tre anni di pratica lavorativa maturata dopo la formazione professionale di base. Vuole scoprire le condizioni di ammissione in maggior dettaglio? Si informi sull’esame di professione di suo interesse.
Gli chef de réception con attestato professionale federale assistono gli ospiti e dirigono i collaboratori di reception e conciergerie. Inoltre sono responsabili di finanze, contabilità e marketing.
I responsabili del settore alberghiero - economia domestica con attestato professionale federale dirigono, a livello professionale e organizzativo, i settori dell’economia domestica di loro competenza.
I responsabili della ristorazione con attestato professionale federale assistono gli ospiti, offrono loro consulenza, allestiscono gli spazi di vendita e quelli destinati ai clienti, organizzano le operazioni e guidano il personale.
I sommelier con attestato professionale federale consigliano ai clienti i vini e le bevande offerti. Sono responsabili della lista dei vini, del loro acquisto e della gestione della cantina. Sono inoltre in grado di proporre i vini che meglio si sposano con le pietanze.
I capocuochi con attestato professionale federale pianificano e calcolano gli acquisti, i costi della merce e delle pietanze secondo economicità. Curano inoltre il coordinamento con tutti i gruppi d’interesse dell’azienda, continuando a lavorare in cucina.
Gli esercenti albergatori con attestato professionale federale dirigono le aziende del settore alberghiero e della gastronomia.
Gli specialisti nella direzione di un team con attestato professionale federale sviluppano una comprensione delle interrelazioni all’interno dell’azienda e delle operazioni economico-aziendali seguendo un orientamento rivolto alla pratica. Inoltre ampliano le loro capacità individuali per diventare preziosi dirigenti.