Riqualifica professionale
Ha già una qualifica (professionale) e ora vuole lavorare nel ramo alberghiero o gastronomico? Scopra le formazioni di base e continue riconosciute dal ramo e riqualificarsi è presto fatto.

Il settore alberghiero e gastronomico offre molte opportunità di carriera e altrettante possibilità di accesso. Nello scegliere una formazione di base o continua in questo campo, non conta solo la formazione già conseguita ma anche il mestiere o l’avanzamento desiderato. Si informi sulle possibilità a sua disposizione con l’aiuto della mappa delle opportunità di carriera e formazione!
Corsi per disoccupati senza qualifica professionale nel settore alberghiero e gastronomico
I corsi Perfecto «Futura» sono rivolti ai disoccupati senza qualifica professionale nel settore alberghiero e gastronomico. Durano cinque settimane e servono ad acquisire capacità e competenze di base. I corsi sono legati ai settori Economia domestica, Cucina e Servizio.
Terminato il corso otterrà un certificato riconosciuto dalle principali associazioni settoriali. Iniziando poi a lavorare in un’azienda alberghiera o gastronomica potrà anche concludere un corso Progresso.
I corsi Perfecto «Futura» vengono mediati dagli Uffici regionali di collocamento (URC)
Scuola specializzata superiore e scuola universitaria professionale
Ha conseguito un certificato federale di capacità o la maturità (professionale) e ora vuole riqualificarsi nel settore alberghiero e gastronomico? Le scuole alberghiere a livello di scuola specializzata superiore e le scuole universitarie professionali (solo per chi ha la maturità (professionale)) potrebbero fare al caso suo.