DCC richtig nutzen: Zahlungen in Heimatwährung
DCC zeigt internationale Beträge sofort in der Heimatwährung: Für Preisklarheit und entlastetes Service-Team.
- HotellerieSuisse
- Regionen
- Aargau
- Härtefallhilfe Kanton Aargau
- DCC für Hotellerie
Cos’è la funzione DCC e quali sono i vantaggi per gli alberghi?
Dynamic Currency Conversion (DCC) è una funzione del vostro terminale per carte. Se il terminale riconosce una carta estera, l’importo viene visualizzato contemporaneamente in franchi svizzeri (CHF) e nella valuta nazionale dei vostri ospiti. Tasso di cambio ed eventuali commissioni sono visibili in modo trasparente. Gli ospiti scelgono la valuta desiderata con un semplice tocco.
I suoi vantaggi come azienda alberghiera:
- Ricavi aggiuntivi tramite provvigione per transazione in caso di pagamento in valuta locale
- Meno domande di chiarimento alla reception e al ristorante
- Procedure più rapide per il check-in e il check-out
- Maggiore soddisfazione degli ospiti grazie a prezzi chiari
Soprattutto gli alberghi svizzeri con un mix internazionale di ospiti beneficiano della funzione DCC come semplice leva per una maggiore trasparenza, efficienza e fatturato al POS (Point of Sale).
Prassi nel settore alberghiero
In alberghi di qualsiasi dimensione: per il check-in, il check-out e i servizi aggiuntivi come minibar, SPA o tassa di soggiorno, la visualizzazione parallela in CHF e nella valuta locale garantisce un’immediata chiarezza dei prezzi. In questo modo si riduce la necessità di spiegazioni, si alleggerisce il lavoro del team e si velocizza il check-out, soprattutto in caso di importi elevati e di carico di lavoro internazionale.
Anche l’intero team dell’albergo beneficia di un dialogo chiaro sulla cassa e di procedure stabili, il che semplifica notevolmente il servizio al POS.
DCC con Nexi Svizzera
Nexi vanta un’esperienza pluriennale in ambito DCC. Da marzo 2025, la funzione DCC è integrata di default in tutti i contratti Nexi Acquiring e non comporta costi aggiuntivi. L’azienda verificherà la vostra infrastruttura esistente, seguirà la configurazione fino alla fase operativa e garantirà un avvio senza intoppi.
Maggiori informazioni su Nexi e HotellerieSuisse
In una videointervista rilasciata a HotellerieSuisse, Bianca End, presidente di Nexi, presenta l’azienda e spiega come Nexi aiuta gli alberghi ad aumentare la loro efficienza: HotellerieSuisse Videointervista Nexi
Vantaggi esclusivi per le socie e i soci di HotellerieSuisse
Le socie e i soci di HotellerieSuisse beneficiano di condizioni esclusive, di una consulenza individuale nella lingua desiderata e di assistenza in caso di domande su Payment e DCC.