Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Classificazione «Serviced Apartments»

La classificazione per «Serviced Apartments» è stata introdotta da HotellerieSuisse nel 2019 e costituisce a livello mondiale il primo sistema di riferimento che posiziona e differenzia questo tipo di alloggio dal ramo alberghiero facendo allo stesso tempo una comparazione diretta.

All’interno dell’industria alberghiera sono in corso profondi cambiamenti che interessano anche l’offerta in Svizzera. Da un lato, nel mercato svizzero stanno penetrando sempre più catene alberghiere nuove e, dall’altro, in alternativa stanno nascendo nuovi concetti di alloggio. HotellerieSuisse ha colto questo sviluppo dinamico creando una nuova classificazione per i concetti dei Serviced Apartments. Ciò si imponeva poiché i Serviced Apartments, pur muovendosi vicino al punto di collegamento verso l’albergheria classica, si distinguono nettamente dalla stessa sotto vari aspetti essenziali. Questa nuova categoria è tesa a promuovere la trasparenza dei differenti offerenti di alloggi nei confronti dell'ospite e a sostenere lo sviluppo qualitativo nel mondo svizzero dell’alloggiamento.

La classificazione suddivide le aziende nelle categorie da 1 a 5 stelle. Visto che il maggiore denominatore comune di tutti i tipi di alloggio è lo spazio abitativo privato, che nel contempo è la base di tutti gli affari intorno alla quale viene costruita l’ulteriore offerta di servizi, sono in particolare i criteri dell’ambito abitativo – per quanto possibile e appropriato – a corrispondere a quelli dell’albergheria. L’offerta di prestazioni di servizi, d’altro canto, si distingue nettamente dall’albergheria. Il catalogo dei criteri fornisce ulteriori informazioni sia sulla differenziazione dei concetti di alloggio sia sulla differenziazione all’interno delle categorie.

Tutte le aziende classificate si distinguono rispondendo ai criteri minimi di sicurezza nonché ai requisiti in termini di stato e manutenzione. Oltre a ciò, tutte le aziende classificate offrono le prestazioni di servizi minime previste dalla rispettiva categoria.

In un primo passo, i gestori d’albergo, gli investitori e le aziende di progettazione possono affrontare i requisiti dettagliati in due modi: da un lato mediante il catalogo dei criteri disponibile di seguito e, dall’altro, usufruendo della possibilità di autocertificazione basata su Internet (test di classificazione). Non ultimo esiste sempre la possibilità di usufruire di una consulenza di classificazione semplice o completa.