Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Nuova veste e nuovi volti – lanciato il concorso MILESTONE 2016

Berna, 11.05.2016

È iniziata la fase di candidatura per «MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM», il più importante premio del turismo svizzero, che si protrarrà fino al 31 agosto 2016. La 17a edizione si presenta con delle novità che riguardano anche lo stesso MILESTONE. Sarà infatti Ruth Metzler-Arnold, ex consigliera federale, ad assumere la presidenza della giuria.

Nonostante le novità, il MILESTONE 2016 rimane fedele ai suoi più importanti canoni: il ricono-scimento per innovativi progetti e personalità nel turismo continuerà ad essere conferito in quat-tro categorie. Trattasi di: «Innovazione» (in precedenza «Progetto eccellente»), «Nuove leve», «Sostenibilità» (in precedenza «Premio ambiente») e «Opera di una vita». Nel complesso sa-ranno attribuiti premi per un ammontare di 32 500 franchi. «Il MILESTONE ha lo scopo di pro-muovere la realizzazione di idee coraggiose», evidenzia Sabrina Jörg Patoku, direzione MILE-STONE. A sostenere lo scouting per il premio nuove leve sarà per la prima volta l’ASMT (Asso-ciazione svizzera dei manager del turismo). Non a caso, dunque, il lancio del concorso è avve-nuto il 10 maggio a Lugano in occasione della Giornata Svizzera delle Vacanze.

Il concorso è aperto al pubblico e durerà fino al 31 agosto 2016. La candidatura è possibile da subito sul sito Web in nuova veste grafica:www.htr-milestone.ch. Il 15 novembre 2016 il rinoma-to premio sarà conferito al Kursaal di Berna.

Giuria dai volti nuovi

La giuria annovera diversi nuovi membri. La carica di presidente è stata assunta dall’ex consigliere federale Ruth Metzler-Arnold. Gli altri membri sono Jürg Balsiger (CEO Stanserhorn-Cabrio), Anne Sophie Fioretto (geografa e co-fondatrice di Pacte3F Sàrl), Nadia Fontana-Lupi (direttrice di Mendrisiotto Turismo) e André Lüthi (presidente CdA e CEO del Globetrotter Group). La continuità dei lavori della giuria sarà garantita da Daniel F. Lauber (albergatore, CERVO Mountain Boutique Resort) e da Jürg Stettler (responsabile Istituto di economia del turismo, Lucerna).

 

MILESTONE in nuova veste

Un must nel mercato estremamente competitivo del turismo sono le idee innovative realizzate con successo – ed esse sono meritevoli del premio del turismo MILESTONE. In futuro, i progetti premiati dovranno servire ancor maggiormente da fonte d’ispirazione e da garanzia di qualità per gli ospiti. Ecco perché MILESTONE adotta un nuovo logo con tanto di claim: «MILESTONE. Premio del turismo svizzero» diventa «MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM», il riconoscimento per prodotti, servizi e offerte d’eccellenza nel turismo svizzero. I premiati avranno quindi la fa-coltà di far uso del marchio con il claim nelle loro attività di comunicazione.

Il MILESTONE è il premio ufficiale del turismo svizzero. Viene conferito da htr hotel revue e da hotelleriesuisse e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO nell'ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo FST è partner settoriale del MILESTONE. 

Indietro alla panoramica