Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Piattaforme di prenotazione online: decisione COMCO insoddisfacente per l’albergheria svizzera

Berna, 06.11.2015

Le garanzie di parità dei prezzi e di disponibilità, che le piattaforme di prenotazione online impongono agli alberghi svizzeri, potranno in parte rimanere ancorate nelle CC di Booking.com, HRS ed Expedia. Questa è la decisione presa dalla Commissione della concorrenza (COMCO) nell’indagine antitrust avviata a fine 2012 su iniziativa di hotelleriesuisse a carico delle tre agenzie di viaggio online (Online Travel Agencies, OTA) che sul mercato svizzero detengono una posizione dominante. Per hotelleriesuisse questa decisione non è soddisfacente poiché rafforza addirittura il potere di mercato delle piattaforme di prenotazione.

L’indagine della COMCO era incentrata sul sospetto che la parità dei prezzi e le ulteriori condi-zioni contrattuali imposte agli albergatori costituiscano una restrizione illecita della concorrenza. La garanzia di parità dei prezzi rende impossibile la fissazione indipendente dei prezzi, specie le agevolazioni sui prezzi offerte per brevi periodi tramite i canali di distribuzione propri degli alberghi. La garanzia di disponibilità, inoltre, impedisce la libertà imprenditoriale nella struttura-zione dei prezzi. A prima vista, la decisione della COMCO sembra offrire maggiore libertà agli albergatori poiché essi non sono più obbligati a rispettare le garanzie di parità dei prezzi in modo assoluto. Anche in futuro sarà loro però preclusa la possibilità di offrire sul loro proprio sito Web vantaggi di prenotazione diretti, essendo dunque ristretti nella libertà imprenditoriale. Anziché rompere il potere di mercato delle piattaforme di prenotazione, la decisione lo rafforza addirittura.

In Svizzera, Booking.com domina il mercato con una quota pari al 70 per cento delle prenota-zioni online. I canali di distribuzione propri degli alberghi, ad es. le home page, continueranno ad essere soggetti alle clausole. Nemmeno in futuro, dunque, gli albergatori potranno offrire sul proprio sito Web prezzi che siano più vantaggiosi di Booking.com. La decisione della COMCO non apporta dunque alcun vantaggio agli albergatori elvetici. La maggioranza d’essi concede a Booking.com il prezzo più basso venendo tramite detta piattaforma di prenotazione generato il maggior numero di prenotazioni.

Di conseguenza, Booking.com rafforza la sua posizione di dominanza e, a causa dei prezzi non competitivi, il sito Web degli albergatori risulta poco attraente.
hotelleriesuisse continuerà ad impegnarsi per garantire la libertà imprenditoriale degli albergatori sulle piattaforme di prenotazione online. Ciò comprende trasmettere un messaggio forte al Parlamento, come in Francia e in Italia, perché le cosiddette clausole di parità dei prezzi vengano vietate per legge.

  • Glossario

    Online Travel Agencies
    Il termine Online Travel Agencies (OTA) corrisponde al termine italiano “piattaforme di prenotazione onli-ne”. In Svizzera, Booking.com è leader di mercato con una quota pari al 70,5 per cento. Per i loro servizi di marketing, di prenotazione ecc., le OTA addebitano una commissione. In Svizzera, ammonta a circa il 12-15 per cento, per un collocamento ai primi posti addirittura fino al 30 per cento.
    Stando a uno studio di Robert Schegg della Scuola superiore del turismo di Sierre, nel 2014* la quota di mercato delle piattaforme di prenotazione era stimata al 25 per cento, nel frattempo sarà cresciuta ulte-riormente. Si stima che nel 2014 abbiano generato un fatturato di oltre 1 miliardo di franchi, a fronte di 90-130 milioni di franchi sborsati dagli alberghi svizzeri per il pagamento delle commissioni (nel Vallese la quota è stimata in 11-19 milioni). Negli alberghi piccoli, il numero delle prenotazioni effettuate tramite le OTA è maggiore rispetto alle aziende con oltre 100 camere.

    *Vertriebstrends in der Schweizer und Walliser Hotellerie – Implikationen in Zeiten des starken Frankens, Februar 2015

    Parità dei prezzi
    Le clausole di parità dei prezzi imposte dalle piattaforme di prenotazione online vietano agli alberghi ade-renti di offrire le loro camere a prezzi più vantaggiosi attraverso altri canali di distribuzione, sia su altre piattaforme di prenotazione online sia sul proprio sito Web.

    Parità di disponibilità
    Detta clausola stabilisce che le camere libere - nella misura in cui le stesse vengono pure messe a dispo-sizione su altri canali definiti per contratto - siano da offrire sempre anche sulla rispettiva piattaforma.

    Garanzia del prezzo più basso (Best Price Garanty)
    Se, a prenotazione effettuata, i clienti trovano la stessa camera d’albergo, alle medesime condizioni, a un prezzo più vantaggioso, gli offerenti rimborsano la differenza. Vi sono anche alberghi che offrono ai clienti la garanzia del prezzo più basso. Dagli alberghi aderenti, le piattaforme pretendono, sia online che offline, i migliori prezzi, disponibilità e condizioni.
    Il procedimento COMCO non era direttamente incentrato sulle garanzie del prezzo più basso. Tali condi-zioni sono però rilevanti poiché la concessione di una garanzia del prezzo più basso può essere agevola-ta dalle clausole di parità dei prezzi.


     

Indietro alla panoramica