Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

MILESTONE 2014: premiazione di voli turistici ad alta quota

Berna, 11.11.2014

All’insegna del motto «verso nuove vette», l’11 novembre 2014 si è tenuta al Kursaal di Berna la celebrazione dei vincitori di quest’anno. Gli ambìti MILESTONE – che premiano prestazioni eccellenti nell’ambito del turismo svizzero – sono stati conferiti nelle quattro categorie «Premio nuove leve», «Progetto eccellente», «Premio ambiente» e «Opera di una vita». I progetti e le personalità prescelti si distinguono per varietà innovativa e brillantezza degli sforzi.

Per la quindicesima volta oltre 500 responsabili decisionali del mondo turistico, economico e politico si sono dati appuntamento a Berna per celebrare i vincitori del MILESTONE. Anche quest’anno, il noto conduttore televisivo Rainer Maria Salzgeber ha moderato il programma serale con cordialità e bravura. Il «MILESTONE. Premio del turismo svizzero» è conferito dalla htr hotel revue e da hotelleriesuisse, gode del sostegno della SECO nell'ambito del programma di promozione Innotour ed è patrocinato dalla Federazione svizzera del turismo. Inoltre, è sostenuto dall’Ecole hotelière de Lausanne come partner dell’evento.

Primo premio «Progetto eccellente»: Wo Luzern Geschichte(n) schreibt

Rappresentato da: Clemens Hunziker, Hotel Schweizerhof Lucerna
In 101 camere appena rinnovate la famiglia Hauser, albergatori di lunga tradizione, narra storie di avvincenti incontri con Winston Churchill, Richard Wagner e altre personalità scintillanti che furono ospiti dell’albergo 5 stelle. L’abile messa in scena degli aneddoti vissuti con i celebri ospiti è frutto di un concetto unico in Svizzera e permette all’Hotel Schweizerhof di godere di una straordinaria USP. L’orientamento emotivo delle camere allestite a tema ha un alto potenziale di fidelizzazione della clientela. «L’azienda lucernese è fonte d'ispirazione per altri alberghi a conduzione familiare affinché approfondiscano le vicende della propria casa dando così vita a una autentica USP», commenta entusiasta la giuria.

Secondo premio «Progetto eccellente»: Aqua Allalin e wellnesshostel4000 Saas-Fee

Rappresentato da: Fredi Gmür e René Dobler, Ostelli svizzeri per la gioventù /  Roger Kalbermatten, Burgergemeinde Saas-Fee
«L’idea di collegare l’esistente struttura di piscina coperta con l’ostello per la gioventù creando così il primo ostello wellness al mondo è affascinante e offre a Saas-Fee il potenziale di un riposizionamento nell’universo turistico svizzero», si dice convinta la giuria. La concretizzazione del concetto mediante una public private partnership è segno di una cooperazione eccellente all’interno della destinazione. Il progetto si distingue per importanti aspetti di sostenibilità: struttura in legno con standard Minergie Eco e calore solare a distanza, accessibilità nonché area wellness e fitness aperta al pubblico. La professionalità dei partner coinvolti depone per un futuro vincente di questo progetto.

Terzo premio «Progetto eccellente»: Zermatt Unplugged

Rappresentato da: Rolf Furrer, Assocazione Zermatt Unplugged
Cinque giorni con oltre 50 concerti su 13 palcoscenici nel cuore di 38 cime a quota quattromila: A rendere unica Zermatt Unplugged sono la rinuncia consapevole ad amplificatori elettronici e lo stupendo scenario alpino. Motivando la sua decisione, la giuria commenta: «Non solo il festival è riuscito a prolungare la stagione invernale di Zermatt, ma ha conferito alla località anche una nuova immagine rendendola attraente per un pubblico giovane, urbano». Grazie all’innovazione continua, Zermatt Unplugged svetta come modello di business vincente.

Premio ambiente: Projekt Leuchtturm – Energieeffiziente Hotels Graubünden

Représenté par: Gustav Lorenz, entrepreneur et hôtelier VDH
Ce projet phare a été lancé en mars 2013 à l’initiative de Gustav Lorenz. Il encourage 98 hôtels du canton des Grisons à réduire leurs émissions de CO2 à l’aide d’une meilleure gestion de l’énergie qui leur permet de faire des économies et de s’engager en même temps en faveur de l’environnement. Les entreprises participantes se voient transmettre de précieuses connaissances sur la gestion d’entreprise. En outre, la coopération interentreprises est renforcée dans le cadre de rencontres régulières. Le jury espère que ce modèle fera école et qu’il sera repris dans d’autres régions.

Premio nuove leve: Marc Born, Roland Spring e Toni Rudolf, Managing Partners, weekend4two

Con mezzi propri ed esito eccellente, i giovani imprenditori Marc Born, Roland Spring e Toni Rudolf hanno realizzato la piattaforma weekend4two. «L’iniziativa è frutto di notevole spirito imprenditoriale e grande prontezza a correre rischi, che sono stati un saggio investimento», precisa la giuria. Ma non è tutto: nell’arco di cinque anni weekend4two vuole estendere la propria presenza oltre i confini di Svizzera, Germania e Austria e ampliare l’offerta con altri progetti 4two.

Opera di una vita: Marco Solari

Marco Solari si dedica anima e corpo al turismo. Negli anni Settanta, in veste di direttore dell’Ente ticinese per il turismo ha dato inizio al suo instancabile impegno a favore dello sviluppo turistico nella sua regione d’origine. Godendo della fiducia del Consiglio Federale, venne nominato delegato per le celebrazioni dei 700 anni della Confederazione. Dal 2000 Marco Solari è presidente operativo del Festival del film di Locarno. «Grazie al suo grande impegno e alla sua sconfinata passione, Locarno gode ormai di una posizione di punta nel panorama internazionale dei festival di film», sottolinea la giuria. Anche come presidente di Ticino Turismo, carica che rivestirà ancora fino alla fine dell’anno, Marco Solari si prodiga per incentivare lo sviluppo turistico del suo amato cantone, di cui parla con grande entusiasmo: «Il Ticino - che più bello di così non potrebbe essere - mi affascina da sempre e continua a sorprendere persino me che ritiene di conoscerlo e che, in fondo, non lo vuole «vendere», ma solo consigliare all’ospite che ne sappia apprezzare le bellezze e le peculiarità».

Immagini MILESTONE 2014

Le immagini ad alta risoluzione dei vincitori sono scaricabili da mercoledì 12 novembre 2014, ore 10.00, da www.htr-milestone.ch, rubrica «Media». 

Indietro alla panoramica