Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Dopo il no all'Ecopop: hotelleriesuisse e Parahotellerie Schweiz richiedono un'attuazione dell'inizi

Berna, 30.11.2014

Il no degli elettori all'iniziativa Ecopop è una lieta notizia per hotelleriesuisse e Parahotellerie Schweiz. L'iniziativa avrebbe reso quasi impossibile l'assunzione di personale dall'estero e avrebbe acuito la carenza di personale specializzato. Adesso la priorità va ad un'attuazione sostenibile per il settore dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

L'economia alberghiera svizzera dipenderà anche in futuro dall'assunzione di forza lavoro, specializzata e non, dai paesi confinanti. L'approvazione dell'iniziativa Ecopop avrebbe acuito drasticamente la carenza di forza lavoro specializzata nel settore alberghiero, caratterizzato dall'impiego intensivo di personale, rendendo diseconomica la gestione di numerose aziende. Al contempo si sarebbe creata un'inevitabile spaccatura con l'Europa, che avrebbe messo a repentaglio l'accordo sulla libera circolazione delle persone. Di conseguenza hotelleriesuisse e Parahotellerie Schweiz si dimostrano sollevate per l'odierno risultato della votazione.

hotelleriesuisse e Parahotellerie Schweiz ritengono ora prioritaria un'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa che sia sostenibile per il settore. Nel quadro della consultazione le due associazioni si impegneranno a fondo affinché nella determinazione dei contingenti siano considerate le esigenze specifiche del settore alberghiero svizzero e le relative procedure di autorizzazione si svolgano in modo economico e senza burocrazia.

hotelleriesuisse e Parahotellerie Schweiz sono molto soddisfatte anche del no all'iniziativa sull'oro e all'iniziativa sull'imposizione forfettaria. La bocciatura dell'iniziativa sull'oro preserverà la garanzia della stabilità dei prezzi da parte di una Banca nazionale svizzera forte. Ciò è importante soprattutto per un settore orientato all'export come quello alberghiero. Lo strumento dell'imposizione forfettaria riveste grande importanza economica anche per le regioni montane e rurali, dove le persone assoggettate all'imposizione secondo il dispendio consentono numerosi investimenti.

Indietro alla panoramica