Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

«You are welcome!»: lanciata la terza edizione del Swiss Hotel Film Award

Berna, 31.01.2013

Con lo slogan «You are welcome!» i cineasti professionisti, amatoriali e le giovani promesse del cinema sono chiamati fin da ora a presentare idee per il Swiss Hotel Film Award, l'unico concorso per cortometraggi del settore alberghiero svizzero. Allo stesso tempo i membri di hotelleriesuisse sono invitati a mettere a disposizione il proprio albergo per le riprese, che dureranno al massimo due giorni.

Il variegato e cangiante mondo del settore alberghiero svizzero diventa teatro di storie indimenticabili. Il Swiss Hotel Film Award invita i cineasti professionisti, amatoriali e le giovani promesse del cinema ad un concorso creativo in cui sarà di scena l'affascinante microcosmo degli alberghi, che diventeranno il set di interessanti riprese. Dopo quella del 2009 e quella del 2011, la terza edizione del Swiss Hotel Film Award si presenta con lo slogan: «You are welcome!». «Questo slogan attira l'attenzione sull'ospitalità dal punto di vista emozionale», afferma Guglielmo L. Brentel, presidente di hotelleriesuisse. «Ha l'obiettivo di ispirare gli autori dei filmati, che potranno interpretarlo come meglio ritengono.»

Gli alberghi accolgono le troupe cinematografiche

Le idee e le proposte relative al progetto possono essere presentate al sito www.swisshotelfilmaward.ch fino al 15 aprile 2013. Nel frattempo gli alberghi associati a hotelleriesuisse possono già offrirsi come teatro per le riprese. «Il Festivalhotel Schweizerhof Luzern ha affiancato la troupe cinematografica in tutti i modi possibili, riservando così ai propri ospiti e al personale un'indimenticabile esperienza sul set», afferma Clemens Hunziker, membro della giuria 2013 e direttore dell'Hotel Schweizerhof Luzern che ha ospitato la troupe vincitrice del concorso 2011. «Sono molto felice di aver partecipato al concorso, ne è valsa veramente la pena!».

Valutazione della giuria specialistica e della comunità Internet

Tra le proposte presentate, la giuria specialistica seleziona 20 progetti, che successivamente vengono girati presso un albergo svizzero nell'arco di due giorni al massimo. I cortometraggi completi saranno pubblicati sul sito web www.swisshotelfilmaward.ch per ottenere anche il giudizio della comunità Internet. L'evento conclusivo sarà rappresentato dalla premiazione il 19 settembre 2013 a Zurigo. Il montepremi complessivo ammonta a 15'000 franchi.

La giuria specialistica raggruppa cineasti, cinefili e rappresentanti del settore alberghiero provenienti da ogni parte della Svizzera: Sabine Boss (regista), Philippe Clivaz (Visions du Réel), Madeleine Hirsiger (esperta di cinema), Clemens Hunziker (direttore dell'Hotel Schweizerhof Luzern), Mohan Mani (redattore cinematografico), Christoph Schaub (regista) e Daniel J. Ziegler (direttore Relais & Châteaux Hotel Le Vieux Manoir, Murten).

Indietro alla panoramica