Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

«Your opinion counts!»

Berna/Berlino, 07.03.2013

Quali attese nutrono gli ospiti in vista della futura classificazione in Europa? Sotto il motto «Your opinion counts!» gli ospiti d’albergo vengono da subito invitati a partecipare al sondaggio online della Hotelstars Union.

Dal 2009 la Hotelstars Union mira all'armonizzazione in Europa dei sistemi di classificazione alberghiera. Attualmente, le norme armonizzate vengono applicate in dodici paesi europei. Altri paesi hanno manifestato il loro interesse all'adesione. A cadenza quinquennale le norme di classificazione vengono adeguate alle tendenze internazionali e alle future esigenze degli ospiti. Partecipando al sondaggio online, gli ospiti hanno ora per la prima volta la possibilità di rendere noti le loro aspettative e i loro desideri ai fini della futura classificazione in Europa. La Hotelstars Union si avvale del sostegno scientifico della École hôtelière de Lausanne (EHL) e dell'Università di San Gallo. Il componente tecnico è a cura dell'azienda berlinese Customer Alliance.

Sondaggio fra gli ospiti quale passo importante ai fini dell'ulteriore armonizzazione

Dopo l'Austria, ad inizio 2013 la Svizzera ha assunto, a rotazione, la presidenza della Segreteria generale della Hotelstars Union. Fino a fine 2013 le attività della maggiore unione a livello europeo per l'assegnazione di stelle alberghiere saranno dunque gestite da hotelleriesuisse. Per Thomas Allemann, responsabile Servizi ai Membri di hotelleriesuisse, il vasto sondaggio fra gli ospiti è fondamentale in vista dell'ulteriore armonizzazione delle norme e costituisce un'occasione unica per tutti gli ospiti d'albergo perché nel processo di revisione si tenga conto delle loro esperienze e delle loro esigenze specifiche.

Lancio del sondaggio online nel contesto della ITB di Berlino

Sotto il motto «Your opinion counts» il sondaggio fra gli ospiti avviene online sul sito della Hotelstars Union (www.hotelstars.eu). La ricerca di mercato è stata lanciata il 7 marzo 2013 in occasione della conferenza stampa della Hotelstars Union alla ITB di Berlino. Per incentivare il massimo numero di ospiti europei a compilare il questionario online vengono sorteggiati pernottamenti in alberghi di diversi paesi membri della Hotelstars Union – fra cui anche la Svizzera.

Al sondaggio: www.hotelstars-survey.eu/it

Indietro alla panoramica