Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

La COMCO apre un'inchiesta contro le piattaforme di prenotazione online

Berna, 12.12.2012

In seguito a un'iniziativa di hotelleriesuisse, oggi la COMCO ha aperto un'inchiesta contro le piattaforme di prenotazione online Booking.com, HRS ed Expedia per presunte violazioni del diritto dei cartelli. Nel mirino ci sono in particolare le garanzie di disponibilità e miglior prezzo stabilite nelle CGC, che riducono pesantemente il raggio d'azione degli albergatori. Da tale inchiesta l'associazione spera di ottenere un riscontro per una maggiore libertà nelle vendite.

Commissioni in aumento e clausole contrattuali sfavorevoli: la presenza sulle piattaforme di prenotazione online quali Booking.com o HRS costa cara agli albergatori. Una perizia commissionata da hotelleriesuisse dimostra che alcune clausole CGC, come la garanzia di disponibilità e miglior prezzo, compromettono pesantemente la libera concorrenza degli albergatori. Inoltre esistono ragioni per supporre che i gestori di tali piattaforme abusino del loro dominio sul mercato.

Maggior pressione sulle piattaforme online

In seguito a questa perizia, la COMCO ha aperto un'inchiesta contro le piattaforme di prenotazione online Booking.com, HRS ed Expedia in Svizzera per presunte violazioni del diritto dei cartelli. L'inchiesta della COMCO mira ad aumentare la pressione su tali fornitori. hotelleriesuisse punta innanzitutto all'eliminazione delle clausole di parità tariffaria e delle garanzie di disponibilità e miglior prezzo stabilite nelle CGC. Si intende inoltre impedire alle piattaforme di prenotazione di aumentare ulteriormente le commissioni in futuro e l’obiettivo è anche ottenere una correzione verso il basso.

Con questa procedura la COMCO segue il trend globale di contrastare le pratiche commerciali delle piattaforme di prenotazione online. Su questa linea, l'autorità garante della concorrenza in Germania, Bundeskartellamt, ha aperto un'inchiesta sulla clausola di miglior prezzo della HRS.

Indietro alla panoramica