Programma di risparmio di acqua calda in Svizzera
Può risparmiare il 50% circa di acqua calda installando degli economizzatori in docce e rubinetti.

Il programma di risparmio di acqua calda in Svizzera è un programma nazionale per la protezione dell’ambiente che riduce le emissioni di CO2 grazie a un consumo più efficiente di acqua calda. Allo stesso tempo lei risparmia energia e acqua.
Come funziona il programma di risparmio di acqua calda in Svizzera?
Aderendo al programma riceverà gratuitamente degli economizzatori di nuova generazione. Li faccia installare (in genere da un custode)! In cambio si impegna a partecipare a eventuali prove a campione per i due anni di monitoraggio. Il programma è finanziato con i ricavi della vendita delle riduzioni attestate delle emissioni alla Fondazione Klik. E per lei i costi energetici si riducono.
Opzioni di risparmio
Può scegliere tra due opzioni:
-
Offerta gratuita: economizzatori di acqua calda Neoperl per rubinetti (max 6 l/min) e tubi per soffioni (9 l/min)
-
Offerta speciale: soffioni AquaClic (7 l/min) da CHF 10.- cad. (anziché CHF 37.-)
Ogni anno gli alberghi possono risparmiare in media il 35-55 percento di acqua calda a camera, vale a dire 10'000 litri circa (8'000 l nelle docce, 2'000 l nei lavandini).
Aderisca anche lei! – Modulo di iscrizione per gli alberghi
Adesione al programma per gli alberghi svizzeri
I partecipanti non devono acquistare nulla. Tutti gli alberghi svizzeri (<250 camere) che trattano l’acqua calda con fonti di energia fossili (olio, gas naturale) e non si sono fatti esonerare dalla tassa sul CO2 possono partecipare al programma fino all’autunno 2022.
Maggiori informazioni sul programma di risparmio di acqua calda in Svizzera
Il programma di risparmio di acqua calda in Svizzera è stato sviluppato da myclimate, è finanziato dalla Fondazione Klik ed è registrato dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. HotellerieSuisse lo sostiene in veste di partner della comunicazione.