I vantaggi del modello hotel-scuola
Gli hotel-scuola di HotellerieSuisse sono scuole professionali riconosciute da Confederazione e cantoni. Le lezioni sono accorpate in corsi in blocchi che, per contenuti e tempistica, vanno incontro alle esigenze delle aziende formatrici.

Gli apprendisti CFP e AFC che seguono una formazione con un’impostazione aziendale possono seguire i corsi in blocchi e assolvere così la scuola professionale. Inoltre gli aspiranti addetti di albergo e di ristorazione, impiegati di albergo, di ristorazione e in comunicazione alberghiera frequentano gli hotel-scuola di HotellerieSuisse.
I vantaggi per le aziende formatrici
I corsi in blocchi, che comprendono anche i corsi interaziendali (CI), si tengono due volte all’anno e si integrano senza difficoltà nei piani formativi aziendali. Inoltre sono pianificati tenendo conto della stagionalità. Il modello hotel-scuola consente una pianificazione ottimale dell’impiego degli apprendisti, sia nelle aziende stagionali sia negli alberghi di città.
Inoltre, le aziende formatrici che hanno apprendisti negli hotel-scuola beneficiano delle seguenti prestazioni:
- sostegno nella selezione degli apprendisti
- visite di persona alle aziende formatrici per consigliare, seguire e assistere gli apprendisti, i formatori e i responsabili della formazione
- colloqui individuali di consulenza e supporto telefonico a formatori e responsabili della formazione
- eventi informativi periodici dedicati alle novità in campo formativo
I vantaggi per gli apprendisti
Durante i corsi in blocchi gli apprendisti si concentrano sugli insegnamenti della scuola professionale e vengono seguiti intensivamente. Inoltre, traducono direttamente in pratica quanto appreso nella teoria.
Durante i corsi in blocchi gli apprendisti vivono nell’hotel-scuola. Ciò promuove lo scambio tra colleghi, lo spirito di squadra e le competenze sociali.