La formazione modulare di taglio pratico per il management
All’insegna del motto «Da esperti per esperti», la formazione modulare dell’EHL e HotellerieSuisse consente al management di acquisire conoscenze per affrontare le sfide attuali.
Il settore ricettivo si trova ad affrontare una serie di sfide: oltre all’assunzione di personale qualificato, all’acquisizione di nuovi ospiti e alla gestione finanziaria, è anche necessario reinventarsi costantemente per poter offrire alla clientela un concept di servizi sempre nuovo e attraente.
Questi diversi aspetti sono stati presi in considerazione nella messa a punto della formazione modulare dell’EHL Hospitality Business School (EHL) e HotellerieSuisse. Ne sono scaturiti dodici corsi pratici (in tedesco), in cui i partecipanti collaborano «hands-on» e affrontano insieme problemi attuali. Al completamento di tutti i moduli, il 33% della formazione è finanziato dalla L-GAV.
L’offerta di corsi
Questa serie di corsi si rivolge in particolare a coloro che ricoprono una posizione dirigenziale di alto o medio livello nel settore alberghiero e della ristorazione.
I quattro temi principali della formazione sono i seguenti:
Ognuno di questi quattro temi principali verrà trattato in tre corsi, che si svolgeranno sotto forma di workshop partecipativo. I corsi sono concepiti in modo tale da consentire a chi vi partecipa di trarre vantaggio da validi approcci pratici e di integrarli nelle attività quotidiane. I corsi (in tedesco) orientati alla pratica con un massimo di 30 partecipanti si svolgeranno presso aziende di Zurigo.
Consentire il trasferimento di conoscenze e acquisire competenze
Durante i corsi, le partecipanti e i partecipanti scopriranno approcci orientati al futuro nei settori della sostenibilità, dell’uso delle risorse, dell’acquisizione e della fidelizzazione della clientela e del personale. Il quarto blocco di corsi si concentra sul comportamento di leadership variabile, sulla formazione di team a livello pratico e sulla gestione dei cambiamenti. Oltre alle capacità di analisi aziendale, si parlerà anche di come controllare e proseguire il proprio processo di apprendimento, inteso come processo che dura per tutta la vita. L’obiettivo principale di tutti i corsi è imparare ad affrontare le sfide del ramo alberghiero e della ristorazione in modo professionale e moderno e ad acquisire il know-how necessario svolgendo compiti pratici con esperte ed esperti del settore.